Peer to peer

Comunicare l'Europa

alle classi prime e seconde

Il mito d'Europa, il ppt, il kahoot

il sondaggio

La formazione degli Ambasciatori

Gli Incontri con gli Ambasciatori sono stati programmati per informarli inizialmente sugli argomenti piu’ importanti da conoscere per affrontare studenti piu’ giovani e per distribuire loro materiali e compiti. Solo in un secondo momento si sono definite le linee di azione da adottare nelle classi del biennio, affinchè gli interventi peer to peer fossero efficaci.

Gli Ambasciatori si sono confrontati a gruppetti e dopo aver consultato i materiali messi a loro disposizione dalle docenti e/o averli cercati in modo autonomo, hanno deciso, in accordo con le docenti, che gli interventi nel biennio sarebbero stati così strutturati: 2 fasi e 5 momenti.

Nella prima fase la Dirigenza avrebbe comunicato ufficialmente a tutti i docenti con classi del biennio la proposta di un intervento peer to peer sulla cittadinanza europea a cura degli Ambasciatori.

La seconda fase prevedeva la programmazione dell’incontro della durata di un’ora, in 5 momenti :

  • un saluto, la conoscenza reciproca e una piccola introduzione sull’UE;

  • la proiezione del video sul mito d’Europa;

  • la presentazione del ppt con pillole sul’UE,

  • il kahoot Cosa sai dell’Europa? per verificare giocosamente le conoscenze sull’UE.

  • Il sondaggio da compilare su google moduli, Cosa ne pensi ora dell’Europa? che vuole essere una prova sulla conoscenza, al contrario vuole rilevare la percezione degli intervistati dello status di cittadino europeo. I dati raccolti serviranno per comprendere quanto siano stati efficaci gli interventi degli Ambasciatori e quali aggiustamenti saranno necessari.

La sospensione delle lezioni per Covid-19, ha sospeso anche questa parte del Progetto, che sarà riproposto non appena l'emergenza sanitaria sarà conclusa e sarà consentito il ritorno alle attività didattiche in presenza.

Allegati

Link Kahoot (20domande)

Link sondaggio

Link video sul mito d’Europa

Link ppt

MitodiEuropaItaliano.mov

Il Mito d'Europa

Europa per biennio.pdf

Europa per il biennio