Festival d'Europa

Il Festival d'Europa è nato dal desiderio di due docenti del Liceo Carducci, le Prof.sse Cenacchi e Grata.

Convinte europeiste, hanno pensato di creare con gli studenti, un momento di riflessione sul progresso dell'integrazione europea con il contributo di conoscitori autorevoli e cultori del Progetto Europeo.

La scelta della data è caduta sul 13 dicembre, per ricordare, a dieci anni di distanza la sottoscrizione da parte dei Paesi membri del Trattato di Lisbona, poco conosciuto e molto criticato. Nonostante alcuni punti controversi, esso ha rappresentato un punto di svolta nel processo di integrazione, riconoscendo maggiori poteri al Parlamento europeo e alle iniziative di cittadinanza attiva. Punti di debolezza e punti di forza sono valutati e discussi, lasciando spazio a proposte concrete avanzate dagli studenti per informare e comunicare le istituzioni e le politiche adottate dall'UE.


Il Primo Festival d'Europa

Si è svolto il 13 dicembre 2017 e ha visto alternarsi sul tavolo dei relatori, oltre alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Licia Piva per il saluto rituale, la Dott.ssa Caterina Ferri, Assessora alle Relazioni Internazionali e Progetti Europei del Comune di Ferrara, la Dott.ssa Sophia Salmaso, Responsabile del CdE dell'Università degli studi Ferrara, Antonia Giannella – studentessa Erasmus - Caterina Guitti ,rappresentante nazionale di MEP Italia - (collegamento streaming), la Dott.ssa Lucia Bruni promotrice del progetto “Il mio cuore per il cuore dell’Europa”, il Dr. Andrea Bertocco - Giovani Federalisti Europei – che ha dialogato sui vantaggi del Progetto Erasmus.

Gli studenti delle classi quinte hanno partecipato alla lectio magistralis del Prof. Paolo Borghi – direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunita’ Europee - Università degli Studi di Ferrara, dal titolo “Dai Trattati di Roma al trattato di Lisbona: un cammino lento e faticoso”

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, i delegati del MODEL EUROPEAN PARLIAMENT hanno incontrato e dialogato con Lucia Bruni, Antonia Giannella e Andrea Bertocco su Cosa fa l'Europa per i giovani.

Nel corso della mattinata, alla presenza della Dott.ssa Piva e della Dott.ssa Ferri è stata inaugurata l'AULA EUROPA con affissione della targa intitolata, nella quale sarà collocato un armadietto per la raccolta e la custodia delle pubblicazioni sull'Unione europea.


Locandina 2festival Europa.doc

Il Secondo Festival d'Europa

FERRARA,13/12/18

Il secondo Festival D’Europa, si è svolto dalle ore 10.00 alle ore 13.10, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sull’ Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara e con l’Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara. La manifestazione si è aperta con i saluti di Erica Bisanti dell’Ufficio Relazioni internazionali del Comune di Ferrara, è proseguita con una lezione tenuta dalle Chairs del MEP (Model European Parliament) Cinzia Ballo, Andriana Blaha, Martina Finessi e Martina Sacchetto agli studenti del biennio sulla storia e le politiche europee, base di partenza di un laboratorio ludico-didattico dal titolo “Giochiamo all’Europa”. Dopo un intermezzo musicale dedicato all’inno europeo e una merenda europea, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 per le classi quinte la Prof.ssa Cristiana Fioravanti docente di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ha tenuto , per conto del CDE, una Lectio Magistralis dal titolo “Le politiche europee in tema di migrazione” , tema che ha riscosso notevole interesse nei partecipanti.




III Festival d'Europa

III Festival d'Europa.pdf
Newsletter CDE ottobre-novembre 2019.pdf

Dalla Newsletter CDE N.4 2019

Ottobre-Novembre

In occasione dell'anniversario del Trattato di Lisbona, il Liceo Carducci ha istituito il Festival d’Europa, per riflettere di anno in anno sullo stato della sua attuazione. Il terzo appuntamento, organizzato per il giorno 11 dicembre 2019 dalla prof.ssa Lorenza Cenacchi in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara, affronterà il tema del dialogo tra Parlamento italiano e Parlamento europeo. Il programma dell’iniziativa prevede un intervento della prof.ssa Cristiana Fioravanti, docente di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, grazie alla quale verranno approfondite le forme di esercizio della democrazia e della partecipazione attiva alla vita politica europea e nazionale. A questo intervento seguirà un dibattito con gli studenti dell’ultimo anno, sui temi affrontati dalla prof.ssa Fioravanti e sull’idea di Europa che essi hanno in mente e che vorrebbero realizzare. Seguirà un intervento della dott.ssa Sophia Salmaso, del Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea, che illustrerà agli studenti le possibilità di studio, tirocinio, volontariato e lavoro che l'Unione europea offre ai giovani.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Prof.ssa Lorenza Cenacchi Docente di Diritto ed Economia Liceo Statale Carducci Commissione Europa Referente MEP