Dal sito, "il Consorzio degli Uomini di Massenzatica (CUM) è una Proprietà Collettiva di terreno agricolo.
Nasce da antichi diritti delle popolazioni locali, "in esecuzione della legge 4 agosto 1894 n.397 sull'ordinamento dei Domini Collettivi nelle Provincie dell'ex Stato Pontificio [...]” (Art.2, Statuto e Regolamento), evoluti attraverso i secoli e che, giunti ai giorni nostri, sono stati valorizzati appieno dalla legge 20 novembre 2017, n. 168 “Norme in materia di domini collettivi” . Dalla gestione di questi terreni, traggono parte del loro sostentamento tre piccole comunità della provincia di Ferrara, nel comune di Mesola: Massenzatica, Monticelli e Italba.
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Euoropa, il 16/10/2019, ha valutato le proposte ricevute dalla Giuria Internazionale della 6^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa per il 2018-2019 ed ha conferito menzione speciale anche al nostro progetto:
"Tra terra ed acqua, un altro modo di possedere. Agricoltura, impresa sociale, paesaggio e sostenibilità per uno spazion identitario in continuo divenire: l'esperienza del Consorzio degli Uomini di Massenzatica"
Ora, il nostro progetto è riconosciuto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa come parte dell'Alleanza del Premio, confermemente alla risoluzione CM/Res (2017) 18 del Premio del Paesaggio Alleanza del Consiglio d'Europa (www.coe.int/en/web/landscape/landscape-award-alliance).
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avrà luogo nell'autunno del 2020, in occasione del Forum delle selezioni nazionali 2018-2019 del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa che si terrà a Ginevra, in Svizzera.
Il Consorzio degli Uomini di Massenzatica ha rappresentato l'Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa ed è lieto di pubblicare l'importante riconoscimento europeo ricevuto al link ItalyDIPLOMA-MENZIONE16102019.pdf"