Ecobonus 110%: guida minima

Ecobonus 100%: guida minima

Col decreto rilancio è stato introdotto il cosiddetto ‘ecobonus 110%’ che riguarda lavori di riqualificazione energetica e ristrutturazione. Facciamo un po’ di chiarezza:

Su quali immobili?

Per interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, sulle unità immobiliari indipendenti e sulle singole unità (fino a un massimo di due). Non può essere fruito per interventi effettuati sulle unità residenziali nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili) A8 (ville) e A9 (castelli).

Interventi ammessi

In primo luogo il bonus spetta per gli interventi tesi a incrementare l’efficienza energetica e le misure antisismiche. A queste tipologie di interventi dette ‘trainanti’ si possono aggiungere altri interventi a condizione che siano eseguiti contemporaneamente ai trainanti.

Beneficiari

Persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, conduttori e loro familiari) i condomini, gli istituti autonomi case popolari, le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le onlus, le società sportive dilettantistiche registrate.

Modalità di erogazione

Il contribuente può scegliere o la fruizione diretta della detrazione prevista oppure optare per uno sconto in fattura dall’impresa oppure può cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante.