Comitato Scientifico

Storica dell'Arte Contemporanea

Mariadelaide Cuozzo

Mariadelaide Cuozzo

Storica dell'Arte Contemporanea, membro del Comitato Scientifico del LAP 


Si è formata come storica dell’arte all’Università “Federico II” di Napoli, dove si è laureata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Discipline storiche dell’arte medievale, moderna e contemporanea”.  

È Professoressa Associata di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, dove svolge attività didattica e di ricerca nei poli universitari di Potenza e di Matera.

È membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia, culture e saperi dell'Europa Mediterranea dall'antichità all'età contemporanea” dell’Università degli Studi della Basilicata. Nel medesimo Ateneo ricopre vari incarichi istituzionali e gestionali.

Fa parte di Comitati scientifici e di redazione di riviste specialistiche (Confronto. Studi e ricerche di Storia dell’Arte Europea (Fascia A); Altamura; Impure. Journal of Art and Anthropology) e della Direzione Scientifica della collana Mondi Mediterranei della Basilicata University Press (BUP).

Ha partecipato a vari Progetti di ricerca nazionali e internazionali; attualmente è componente del Programma di Ricerca e Innovazione su fondi PNRR Innovation Ecosystem Tech4You – Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement – Progetto Pilota 4.1.2, Enhancement of tangible and intangible Cultural Heritage, by creating sustainable and experiential cultural routes for the construction of local identities.

Ha partecipato come relatrice o organizzatrice a numerosi convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, conferenze e presentazioni.

È stata curatrice o membro dei comitati scientifici di varie mostre e ha curato residenze artistiche.

È membro della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, della Deputazione Lucana di Storia Patria, del Centro Carlo Levi e della Fondazione Leonardo Sinisgalli.

È autrice di monografie, cataloghi di mostre e di numerosi contributi in riviste specialistiche, volumi collettanei e opere enciclopediche.

Le sue ricerche e pubblicazioni hanno finora riguardato principalmente le arti figurative del Novecento e di fine Ottocento (grafica applicata, pittura, scultura), con uno specifico interesse per l’Italia meridionale – in particolare Napoli e la Basilicata – e l’opera di alcuni artisti contemporanei italiani e internazionali.

Fra le sue pubblicazioni si annoverano le monografie: Dino Battaglia. L’immagine narrante (Electa Napoli, 1999); Illustrazione e grafica nella stampa periodica napoletana. Dalla Belle époque al fascismo (Electa Napoli, 2005); Carlo Striccoli (1897-1980). Un interprete inquieto del Novecento (Paparo, 2018); Rocco Molinari: viaggio nella materia (con Mariantonietta Picone Petrusa; Paparo, 2017).