Scienze

Ecologia delle Differenze

Sostenibilità Ambientale

A cura di Roberta Virgilio.

Matr.92061095



Obiettivi

Gli obiettivi che si propone di favorire la seguente UDA, collegandosi trasversalmente alle altre discipline, sono quelli di sviluppare ed educare al concetto di diversità, di differenza, quale risorsa sia in ambito sociale e culturale, sia in ambito o ambientale. Educare al concetto di eteregoneità come elemento fondamentale di equilibrio dinamico.

Associare il concetto di biodiversità al concetto di differenza quale fonte di arricchimento.

Strategie

Personalizzazione e individualizzazione dei contenuti, al fine di valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti; favorire la partecipazione dell’intera classe, in maniera partecipativa e interattiva, stimolare gli interessi e la motivazione attraverso contenuti multimediali.

Agire sulla sfera relazionale, incrementando i processi di socializzazione.

Aumentare consapevolezza, autostima grazie l'attribuzione di compiti e ruoli di complessità adeguata alle capacità personali, al fine di esplicitare le migliori performance.

Creare un ambiente di classe positivo.

Metodologie

Le metodologie utilizzate durante lo svolgimento dell'Uda saranno le seguenti:

brainstorming

cooperative learning

Le attività saranno svolte utilizzando le TIC per strutturare percorsi didattici che migliorino la motivazione alla ricerca, alla pratica di studio,

alla verifica degli apprendimenti e garantiscano la possibilità di adattare le attività alle esigenze di ciascun allievo anche con disturbi dello

sviluppo intellettivo. Verranno utilizzate applicazioni quali Canva, Book creator, Google heart.

Valutazione

La valutazione verificherà il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento mediante:

comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;

La valutazione sommativa, intesa come valutazione complessiva dei progressi compiuti dall’allievo in relazione ai traguardi considerati, si svolgerà attraverso questionari realizzati con LearningApps.org e Google moduli ,Forms e Escape Room (con l’inserimento di video per facilitare la

possibilità di rispondere agevolmente alle domande da parte di tutti gli studenti).

Si punterà all'autovalutazione e alla considerazione dell'errore quale strumento di crescita.


UDA

L'attività prevede la trattazione del tema della Eterogeneità, stimolando interesse e motivazione grazie l'utilizzo di molte applicazioni, giochi interattivi e video:

Si suole associare il concetto di eterogeneità ambientale fonte di biodiversità, fondamentale ai fini dell'equilibrio ecosistemico, alla diversità umana (fisica, intellettiva, culturale ,di personalità ecc) intesa come eterogeneità di individui differenti per peculiari e uniche caratteristiche, preziosi in quanto fonte di arricchimento culturale e sociale.

Si suole avvicinare al tema della salvaguardia ambientale delle eterogeneità ambientali, associandolo alla tutela delle differenze umane, grazie l'abbattimento di barriere di pensiero e fisiche.

La cura dell'ambiente fisico quale luogo di interazione e crescita personale e la cura di tutti gli individui, anche i più fragili, in quanto risorsa umana preziosa avente diritto sostanziale.

L'attività si ripropone di puntare alla riflessione e metacognizione rispetto a temi di rilevaza sociale, in cui si supera il concetto assimilazionista e si riflette sul principio integrazionista inteso quale integrazione di tutte le differenze in perfetto equilibrio dinamico così come quello su cui si basa l'ecosistema terrestre.



Un solo tempo e un solo spazio....

La Tecnologia al servizio del progresso e della salvaguardia del pianeta....


Rispetto delle Eterogeneità....




Rispetto degli ecosistemi, degli equilibri, dei ritmi della natura.....delle ETEROGENEITA'



https://learningapps.org/watch?v=pmr16dton22







Non importa che tu sia il più veloce...

L 'importante è arrivare ai tuoi obiettivi... Gli organismi viventi, così come gli esseri umani sono in interrelazione reciproca con l'ambiente, secondo un perfetto equilibrio che bisogna rispettare e tutelare. Ogni essere vivente ha funzioni e abilità specifiche ,fondamentali per l'equilibrio dell'intero pianeta.

IL CONCETTO DI ETEROGENEITA' E'QUINDI NON LONTANO DAL CONCETTO DI DIVERSITA'

Evoluzione/Involuzione

clicca sul titolo per visualizzare link esplicativo.



La biodiversità ci assicura aria pulita, acqua potabile, terreni di buona qualità e l’impollinazione delle coltivazioni. Ci aiuta a contrastare il cambiamento climatico, ad adattarci a esso, e riduce l’impatto dei pericoli naturali.

Poiché gli organismi viventi interagiscono in ecosistemi dinamici, la scomparsa di una specie può avere un impatto di vasta portata sulla catena alimentare.

Non possiamo conoscere di preciso quali sarebbero le conseguenze delle estinzioni di massa per gli esseri umani, ma sappiamo che al momento

....... è la varietà della natura a consentirci di vivere e prosperare......


Ogni ambiente.. fisico, culturale, sociale è determinante per la crescita della persona. Ogni individuo interagisce con esso, modificandone gli schemi o modificando i propri..... ai fini di un adattamento.


Ecosistema naturale ed ecosistema di integrazione..

si reggono su un equilibrio dinamico.












clicca su read.book

Grazie per questo splendido percorso.

“Un germoglio non è ancora un albero, ma già fa parte integrante della natura, già rivendica aria e luce per svilupparsi, già chiede di essere protetto, già avverte l’esistenza di essere innaffiato e coltivato con rispetto.


E rispetto vuol dire riguardare di nuovo, guardare e poi guardare



ancora, osservare con continuità ed attenzione.”

ERICH FROMM