Educazione Civica

a cura di Alessandra Spoto

Matricola: 92061053

La novità didattica dell’anno scolastico 2020/2021 è l’introduzione, o forse il ritorno, dell’Educazione civica come disciplina con una valutazione autonoma, in tutte le scuole, con la sensibilizzazione già dalla Scuola dell’Infanzia.



Si tratta, come afferma il testo della Legge, di un “insegnamento trasversale” perché presenta saperi comuni alle altre discipline e, come tale, sarà svolto da più docenti in contitolarità, con un docente di riferimento. Introduzione


Per gli insegnanti si tratta di una riorganizzazione e di un ampliamento delle conoscenze distribuite fra diverse discipline che, fino all’anno scolastico 2019- 2020, erano raggruppate sotto la definizione di Educazione alla Cittadinanza.

Conoscenze e abilità rimangono di pertinenza delle rispettive discipline, ma vengono attivate in relazione a un quadro formativo più ampio, volto a rendere consapevoli i cittadini di oggi e formare quelli di domani.


Proposte Didattiche:

  • Gli elementi fondamentali del Diritto - Costituzione Italiana

  • Identità e Diversità

  • Diritto e Legalità

  • La tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile

Elementi fondamentali del Diritto- la costituzione italiana

Identità e Diversità

Diritto e Legalità

La tutela dell'ambiente e lo Sviluppo Sostenibile

Argomenti, attività ed obiettivi afferenti al nucleo tematico :

L' obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere e comprendere i propri diritti e doveri attraverso principi fondamentali della Costituzione italiana, con la finalità di formare futuri cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente alla vita civica.


Sviluppare atteggiamenti responsabili, tolleranti e solidali combattendo ogni forma di discriminazione. Promuovere, dunque, la condivisione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.


"L'articolo 3 della costituzione". Roberto Benigni

Abilità ed obiettivi cardine:

Ci si aspetta che lo studente sarà in grado di riconoscere l'importanza dell’educazione civica,

individuare i suoi principi fondamentali, riconoscere nella Costituzione la legge fondamentale dello Stato, a cui si rifanno alle leggi della Repubblica italiana, definire il concetto di cittadinanza, approfondendo il Principio di uguaglianza con la finalità di conoscere ed avere pertanto a disposizione i vari strumenti idonei per combattere tutte le forme di discriminazione.


Per poter riuscire in questi scopi, sono state stabilite sette missioni.


  • portare tutte le persone a vivere in modo dignitoso;

  • ridurre almeno della metà le persone povere (secondo i parametri delle diverse Nazioni);

  • migliorare i sistemi di protezione e sicurezza nazionali per le persone in condizioni di disagio;

  • assicurare un maggiore accesso ai servizi, alle risorse (con programmi di microfinanza, housing e distribuzione della terra) e alle tecnologie;

  • ridurre i rischi legati a catastrofi e cambiamenti climatici, alle crisi economiche e sociali per i più fragili;

  • sostenere maggiormente i Paesi in via di sviluppo per ridurre la povertà educativa, economica e sociale;

  • attuare politiche regionali, nazionali e internazionali per aiutare i poveri a emergere dalle situazioni di difficoltà e garantendo loro un lavoro dignitoso.

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda è necessario rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol; arrivare a una copertura sanitaria universale, compresa la protezione da rischi finanziari, l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base e vaccini per tutti.


Metodologie:

Le metodologie utilizzate saranno le seguenti:

  • Lezioni interattive

  • Cooperative learning

  • Lezioni frontali

Le attività saranno svolte con il supporto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che consentono di diversificare i metodi e le strategie di apprendimento, potenziando le opportunità educative e rendendo lo studente protagonista attivo del suo processo di apprendimento.


Strumenti:

Lo svolgimento delle varie attività richiederà l'utilizzo dei seguenti strumenti:

  • le piattaforme interattive;

  • video youtube ;

  • power point;

  • learning apps;

  • Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).


Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.



Valutazione:


La valutazione sarà sia individuale che di gruppo. Nel primo caso verranno valutati: grado di conoscenza dell’argomento, correttezza linguistica, accuratezza dell’esposizione orale.

Sarà volta oltre che alla verifica delle conoscenze acquisite sulla base degli obiettivi di apprendimento prefissati in fase di programmazione, al raggiungimento delle competenze richieste in realzione agli elementi fondamentali del diritto e dunque degli articoli della Costituzione Italiana afferenti al nucleo tematico, del concetto di Identità e Diversità, e della focale tematica attinente la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. La verifica sommativa si svolgerà attraverso l'applicazione LearningApps.