GEOGRAFIA

a cura di Giovanna Tiranno

Matricola 92061067

L'ITALIA E LE SUE REGIONI


La presente attività ha lo scopo di far acquisire all’alunno la capacità di orientarsi nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali, conoscere e localizzare l'Italia e le sue regioni e di ognuna capoluogo e città più importanti.


OBIETTIVI

• Osservare ed analizzare lo spazio vissuto e rappresentato.

• Orientarsi nello spazio vissuto e rappresentato.

• Conoscere la propria nazione le sue regioni.

• Acquisire senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la conoscenza delle diversità fisiche e antropiche della terra.

• Acquisire il senso di appartenenza alla comunità attraverso la comprensione dell’interazione tra uomo e ambiente.

METODOLOGIE

Per raggiungere le conoscenze e le abilità

previste saranno utilizzate le seguenti metodologie:

  • lezione interattiva

  • cooperative learning

  • didattica laboratoriale

Grazie all'uso delle TIC, che facilitano l'apprendimento, si cercherà di promuovere la motivazione e la partecipazione attiva dello studente.



VALUTAZIONE

La valutazione sarà volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prefissati nella suddetta programmazione, ponendo attenzione sui progressi dell'alunno e sulla validità dell'azione didattica. Si proporrà di accertare nell'alunno la capacità di accertare le conoscenze acquisite fuori dal contesto scolastico, nelle situazioni di vita reale. Nello specifico, per verificare l'acquisizione delle competenze si utilizzeranno le piattaforme interattive Google Moduli e LearningApps.


Clicca qui per iniziare il viaggio

Attraverso la piattaforma Google Earth lo studente avrà modo di conoscere l'Italia percorrendo le sue regioni in un viaggio tra storia e cultura. Attraverso l'ebook, lo studente potrà, invece conoscere i monumenti più importanti d'Italia.

Clicca qui

L’Italia è una penisola a forma di stivale; ha numerose isole: le più grandi sono la Sardegna e la Sicilia, ma ce ne sono anche tantissime più piccole, raggruppate in arcipelaghi, come l’arcipelago toscano che comprende l’Isola d’Elba. E formata da 20 regioni di cui 5 a statuto speciale che godono, cioè, di particolari forme e condizioni di autonomia: Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta. E' bagnata da 6 diversi mari tutti sottobacini del Mar Mediterraneo: il mar Adriatico, il mar Ionio, il mar Tirreno, il mar di Sicilia, il mar Ligure e il mar di Sardegna.

Clicca sull'immagine per sfogliare l'ebook

Clicca qui per fare il test

Clicca sull'immagine per giocare con le regioni

Clicca sull'immagine per andare al cruciverba