RELIGIONE 5A

22 Maggio 2020

Buongiorno a TUTTI VOI!

Siamo ormai giunti al termine del nostro viaggio.

Un lungo itinerario durato 5 anni in cui avete conosciuto persone, vissuto esperienze, creato Amicizie Forti e Sincere.

Credetemi se vi dico che anche per noi insegnanti è difficile salutarvi, dato che, insieme a voi, anche noi abbiamo percorso un tratto importante del nostro viaggio e come sempre, durante le esperienze forti, si condividono emozioni altrettanto forti di affetto sincero, di vita insieme, di... "BENE".

Vorrei salutarvi, anche se mi duole molto farlo, augurando a tutti voi un "BUON PROSEGUIMENTO NEL VOSTRO VIAGGIO".

Per fare questo, vi lascio alcuni stimoli forniti da pagina 131 del vostro testo:

Leggetela a fondo, cercate di capire bene i 3 brevi spunti di riflessione che vi sono presenti.

Al termine della lettura vi chiedo di scrivere un testo che abbia per argomento il Vostro viaggio: cosa porterete con voi alle "Medie", quali sono i vostri propositi ma soprattutto, che cosa avete imparato per la vostra vita, in questo viaggio che sta concludendosi.

Aspetto i vostri testi ENTRO SABATO 30 MAGGIO!!!

Un ABBRACCIO FORTISSIMO A TUTTI VOI

e...

BUON VIAGGIO!

Silvio

6 Maggio 2020

Ciao RAGAZZI!

Come state?

Concludiamo il nostro breve viaggio nella Storia della Chiesa con il breve testo sui "Fratelli Riformati":

  • la Chiesa Evangelica (conosciuta anche come Chiesa "Riformata" o "Protestante")

  • La Chiesa Anglicana (Britannica)

Nel 1962, voluta dal Papa di allora , Giovanni XXII (23°), venne indetto il Concilio Vaticano II per cercare di trovare gli elementi comuni delle varie Chiese Cristiane per seguire un unico cammino di fede per tutti i Cristiani del mondo (= Ecumenismo).

Nelle 4 schede che seguono, troverete appunto gli argomenti sopra presentati; le prime due leggetele attentamente per poi completare le due "Mappe Concettuali" sul Monachesimo e sull'Ecumenismo che poi mi fotografate, una volta completato e mi spedite via email o su Drive della Classe.

Avete una settimana di tempo. Ce la farete?

Sono convinto di Sì.

Ciao a TUTTI!!!

21 Aprile 2020

Ciao Ragazzi come state? Trascorse bene le "Vacanze di Pasqua"?

Sempre sulla storia del Cristianesimo Oggi vorrei presentarvi la figura di S. Benedetto da Norcia e del monachesimo occidentale.

Per farlo, ho fotografato le pagine del vostro libro di testo che trovate qui sotto.

Una volta lette (più volte, mi raccomando...) rispondete su di un foglio a questa 5 domande. Poi me lo girate via email.

Buona Settimana!!!

Ecco le domande:

1 - Perché nasce e si sviluppa il Monachesimo?

2 - Qual è la differenza fra monachesimo eremitico e monachesimo cenobitico?

3 - Chi era S. Benedetto da Norcia?

4 - Qual era la "Regola" di S. Benedetto e a cosa serviva?

5 - Qual era il lavoro più importante in un monastero?

Ciao RAGAZZI!!!!

Lunedì 30 Marzo 2020

Ciao Ragazzi.

Oggi vorrei parlarvi dello "Scisma" (= rottura, separazione) del cristianesimo avvenuto nel 1054 e che ha portato alla nascita della Chiesa ortodossa ed all'allontanamento da quella cattolica.

Vi ricordate l'imperatore romano Teodosio che nel 380 d.C. aveva promulgato l'editto di Tessalonica con il quale il Cristianesimo sarebbe stato imposto in tutto l'impero...?

Leggete con attenzione il testo seguente ed alla fine rispondete alle domande su un foglio ed inviatemelo, per favore, via posta elettronica nella mail di classe 5^ A.

A presto!

Lo scisma con la Chiesa Ortodossa

Con lo Scisma d’Oriente, il 16 luglio 1054 la Chiesa cristiana si divide in Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa. Nel IV secolo d.C. l’Impero romano è un territorio difficile da amministrare. Le grandi differenze fra le popolazioni assoggettate vengono gestite con difficoltà.

Nel 395 l’imperatore Teodosio I divide l’impero in due parti: l’Impero Romano d’Occidente, con capitale Roma, e l’Impero Romano d’Oriente, con capitale Costantinopoli. Questa divisione, che all’inizio riguarda solo la gestione del potere politico, in seguito investe diversi altri aspetti: nei due Imperi, infatti, si parlano lingue diverse e la comunicazione si fa sempre più difficile. La separazione tra i due Imperi si estende ben presto anche al potere religioso, o potere spirituale. Il capo supremo della Chiesa cristiana è il papa di Roma. Con il tempo, però, il patriarca di Costantinopoli, massima autorità cristiana in Oriente, diventa sempre più riluttante ad accettare la supremazia del papa e l’Impero romano d’Oriente reclama maggiore autonomia anche sul piano religioso. Il celibato dei sacerdoti, la liturgia della Messa, la gestione del potere temporale sono temi su cui il patriarca di Costantinopoli vuole esprimersi con la stessa autorità del papa romano. L’Occidente del papa, di lingua latina, frazionato e sfibrato, è spesso depredato dai barbari. Dall’altro, l’Oriente del patriarca di Costantinopoli, di lingua greca, cresce e prospera compatto.

Così nel 451 i vescovi della Cristianità d’Oriente e d’Occidente si raccolgono in concilio nella città di Calcedonia per risolvere la crisi. Il concilio decreta che le chiese di Roma e Costantinopoli hanno la stessa importanza. La decisione è rivoluzionaria. Papa Leone I rifiuta di adeguarsi, ma lo Scisma è avviato. Seguono ben 6 secoli in cui la separazione si fa sempre più netta. Le due cristianità conducono vita autonoma e adottano dottrine differenti. La rottura definitiva avviene per un disaccordo sulle competenze delle diocesi nel sud Italia. Al principio dell’anno Mille, infatti, il sud Italia è ancora diviso tra territori appartenenti alla Chiesa di Costantinopoli e territori appartenenti a Roma. Nel luglio del 1054 papa Leone IX invia una delegazione alla corte del patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario per tentare un accordo. Ma le due parti non trovano un’intesa. Leone IX dunque scomunica Cerulario. A sua volta Cerulario scomunica il papa di Roma. La cristianità si divide ufficialmente in due: a occidente la Chiesa cattolica e a Oriente la Chiesa cristiana ortodossa. La Chiesa Cattolica Romana e la Chiesa Cristiana Ortodossa sono divise ancora oggi.

Domande di comprensione del testo:

Ricopia su di un foglio le seguenti domande e rispondi in maniera completa:

1 - Cosa avvenne nel 1054 e chi ne fu l'autore?

2 - Quali furono le conseguenze della divisione dei due imperi?

3 - Quale fu il motivo che portò i vescovi a realizzare il Concilio di Calcedonia?

4 - Cosa avviene nel 1054?

5 - Cerca sul dizionario cosa significa "Scomunica" e trascrivilo con le tue parole.

18 Marzo 2020

Ciao ragazzi, come state? Siete stanchi di stare in casa? Anch'io.

Oggi è il 18 marzo, S. Anselmo Vescovo e patrono di Mantova. Lo sapevate che il corpo del Santo è conservato nell'altare maggiore del Duomo di Mantova?

Anche se non possiamo andare a visitarlo in questo giorno, vi invito a leggere la pagina del sito della Diocesi di Mantova che ne riassume brevemente la vita e le opere:

https://www.diocesidimantova.it/approfondisci/pagine/dettaglio/santanselmo-patrono-di-mantova/

Ah, mi raccomando: se qualcuno di voi è particolarmente suscettibile alle immagini delle mummie, non andate a guardare fino in fondo alla pagina dove sono mostrate le foto del corpo del santo sotto la scritta: "L'ESPOSIZIONE DEL CORPO DI S. ANSELMO".

Un abbraccio a tutti voi!

Silvio

Ciao ragazzi! Come trascorrere queste noiose giornate di VACANZA FORZATA? Vi eravate appassionati al film di BERNADETTE? Vi consiglio questo film sulle apparizioni di Fatima!

E' diviso in due parti. Vi lascio i link di entrambe:

https://www.dailymotion.com/video/x5um2ud

https://www.dailymotion.com/video/x5um2wz

A presto!