RELIGIONE 2A

19/05/2020

CIAO BAMBINI/E HO PREPARATO QUESTO BREVE VIDEO PER SPIEGARVI SEMPLICEMENTE COS'E' LA CHIESA.....

A PRESTO!











24/04/2020

BUONGIORNO!!!!! LA PROPOSTA DI OGGI E' UN QUIZ/VERIFICA.

BUON LAVORO!



15/04/2020

Buongiorno fanciulli/e,

eccoci di nuovo insieme (virtualmente!!!! 😉)per riprendere il nostro lavoro.

1) Accedere al seguente sito:

http://rsp.wtouch.it/liquidReaderCapitello/?ut=YmVsbGFuZG8ubHVpc2FAZ21haWwuY29t&pw=c3VwZXJMVTE5ODI%3D&volume=CPAC89_2613583B&idpage=48&outsideapp=true#openModalAnnotation

2) Leggere o ascoltare il contenuto della pagina

3) Eseguire l'attività proposta


21/03/2020

Ciao bambini e bambine!!!!! Il lavoro che vi propongo oggi riguarda la Pasqua.

Mamma uccello, così come faceva ogni giorno, lasciò nel nido i suoi piccoli per andare a procurar loro il cibo. Mentre era in volo, vide sulla cima di un monte tre croci e tanta gente. Curiosa, si avvicinò e sulla croce centrale vide inchiodato un uomo con una corona di spine in testa: era Gesù. Fu presa da una grande tristezza nel vedere tanta cattiveria e cercò il modo di alleviare una sofferenza così grande. Si posò allora vicino alla testa di Gesù e col becco cercò di staccare la spina più grande. Ci riuscì, ma il suo petto si macchò di sangue. Tornò al nido, raccontò ai figli quello che aveva visto e, mentre li abbracciava, macchiò di rosso anche il loro petto. Da quel giorno in poi, quegli uccellini si chiamano " pettirosso ", in ricordo del gesto generoso di quella mamma.


  • Fare un disegno della storia in 3 sequenze: 1) mamma uccello vede le tre croci sul monte; 2) mamma uccello stacca la spina più grande dalla fronte di Gesù; 3) mamma uccello torna nel nido dai suo piccoli.

  • Colorare online https://www.dacolorare.com/occasioni-speciali/pasqua i disegni che preferisci.


BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!! :-)

Buongiorno pargolini e pargolette!!!!! :)

Ho pubblicato alcuni giochini, così potete fare un ripasso divertendovi.

A presto!!!!!!!

Elia


SAN FRANCESCO BIOGRAFIALEGGI LA VITA DI SAN FRANCESCO E POI RISPONDI ALLE DOMANDE SAN FRANCESCO SAN FRANCESCO D’ASSISI NASCE INTORNO AL 1181 DA UN RICCO MERCANTE DI TESSUTI CHE SI CHIAMAVA PIETRO DI BERNARDONE E LA MADRE PICA. IN GIOVENTÙ VIVE SPERPERANDO I SOLDI DELLA FAMIGLIA, CON I SUOI AMICI PENSA SOLO A DIVERTIRSI. SINO A QUANDO SCOPPIA UNA GUERRA TRA PERUGIA ED ASSISI ALLA QUALE FRANCESCO PARTECIPA. QUESTA ESPERIENZA CAMBIERÀ LA SUA ESISTENZA: SUL CAMPO DI GUERRA ASSISTE AD ATROCITÀ INFINITE, VEDE LA MORTE CON I PROPRI OCCHI ED ENTRA IN UNA PROFONDA CRISI SPIRITUALE. DECIDE DI MODIFICARE COMPLETAMENTE LA SUA ESISTENZA, DI ABBANDONARE I DIVERTIMENTI E DI DARE UN SENSO PROFONDO ALLA VITA: AIUTARE I POVERI, GLI AMMALATI E I DEBOLI. SI PRESENTA AL PADRE E IN PUBBLICO GLI CONSEGNA I VESTITI DA RICCO MERCANTE E SI VESTE DI UN POVERO SAIO. FONDA L’ORDINE DEI FRATI MINORI. QUEST’ORDINE SI DIVIDE IN FRATI CONVENTUALI E FRATI SPIRITUALI. I FRATI CONVENTUALI ERANO QUELLI CHE SVOLGEVANO OPERE DI BENEFICENZA AIUTANDO I BISOGNOSI, PORTANDO AD ESSI CIBO E CONFORTO QUINDI SVOLGEVANO ATTIVITÀ SOCIALI PER LA COMUNITÀ. I FRATI SPIRITUALI ERANO QUASI EREMITI CHE SI ISOLAVANO PREGANDO MOLTO E AVEVANO SCARSI CONTATTI CON LE PERSONE. FRANCESCO POI SCRIVERÀ IL “CANTICO DELLE CREATURE” NEL QUALE RAPPRESENTA IL MONDO COME UN’UNICA FAMIGLIA CHE HA COME UNICO PADRE DIO E QUINDI GLI UMANI, GLI ANIMALI E GLI ELEMENTI (TERRA, FUCO, ACQUA ECC) SONO FRATELLI. MUORE NEL 1226, VIENE DEFINITO “GIULLARE DI DIO”. A SAN FRANCESCO PATRONO D'ITALIA INSIEME A SANTA CHIARA SI DEVE IL PRIMO PRESEPIO.