Oedogonium Link ex Hirn, 1900
Descrizione:
Filamenti uniseriati non ramificati fissati al substrato tramite cellule basali di ancoraggio (apteri); occasionalmente galleggianti. Le cellule vegetative hanno generalmente dimensioni e forma uniformi in ogni specie; solitamente cilindriche, ma talvolta ondulate, nodulate o angolate nel profilo; tutte le cellule del filamento sono normalmente capaci di dividersi. La forma della cellula basale e di quella apicale è spesso distintiva. Le cellule vegetative sono uninucleate, altamente vacuolate e possiedono un grande cloroplasto parietale reticolato contenente uno o molti pirenoidi. La matrice del pirenoide è penetrata da numerosi canali citoplasmatici ramificati.
Riproduzione asessuata: Avviene tramite zoospore, sebbene possano verificarsi anche la frammentazione dei filamenti e la germinazione di aplanospore e acineti. Le zoospore sono prodotte singolarmente in zoosporangi sviluppatisi direttamente dalle cellule vegetative. Ogni zoospora presenta una piccola regione anteriore ialina alla cui base si trova un anello di numerosi flagelli (circa 150). All'uscita dallo zoosporangio, ogni zoospora è inizialmente avvolta da una delicata vescicola trasparente. Dopo la liberazione e un breve periodo di motilità, la zoospora si fissa al substrato, perde i flagelli e inizia a dividersi per formare un nuovo filamento.
fig.1 apical cap
fig. 2 con Characium sp.
fig. 3 apical cap
fig. 4 con coanoflagellati
fig.5
fig.6
fig.7
Riproduzione sessuale: Di tipo oogamo; monoica o dioica.
Le specie sono macrandre (prive di maschi nani) o nannandre (con maschi nani). I maschi nani sono piccoli filamenti produttori di anteridi, attaccati vicino agli oogoni e derivati da androspore multiflagellate. Una singola divisione della cellula madre dell'oogonio forma un oogonio rigonfio sostenuto da una cellula di supporto (suffultoria). Gli oogoni sono singoli o in serie, ognuno con un unico grande uovo. Gli anteridi, a forma di disco, contengono 1-2 spermatozoi multiflagellati che, una volta usciti, sono attratti chemiotatticamente dagli oogoni. La fecondazione avviene tramite un poro o una fessura nella parete oogoniale. Gli zigoti (oospore), inizialmente verdi, diventano rossi o arancio e sviluppano una parete spessa con ornamentazioni specifiche. La meiosi avviene nello zigote prima della germinazione, portando alla formazione di quattro cellule multiflagellate che daranno origine a nuovi filamenti.
fig. 8
fig. 10
fig. 9 diversi possono esseri i maschi nannadri adesi sul filamento femminile
fig. 8
fig. 9
fig. 10
La divisione cellulare è unica: comporta la formazione di un anello di nuovo materiale della parete vicino all'estremità apicale prima della mitosi. Dopo la mitosi, la vecchia parete si spacca e il materiale dell'anello si "stira" per formare la nuova parete. La cellula figlia apicale conserva una porzione della vecchia parete come una sorta di "calotta apicale" (apical cap); una cellula può presentare oltre 20 calotte se si è divisa ripetutamente.
fig.11 "calotta apicale" (apical cap)
Oedogonium è un genere estremamente diffuso ed è molto comune in acque dolci poco profonde.
fig.12 habitat degradato
fig.13 abbeveratorio
fig.14 vasca d'irrigazione
Sito di Francesco D'Aleo - Mappa interattiva i cui diritti sono riservati.
Questo lavoro è concesso in licenza con CC BY-NC-ND 4.0.
Per visualizzare una copia di questa licenza, visitare https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/