Percorsi

26 agosto 2023: a cena dal centro a Cansatessa

Percorso Cansatessa - centro (blu) in notturna. Le altre linee sono i progetti del Biciplan.

La sera del 26 agosto siamo andati a cena con alcuni dei partecipanti alla Celestiniana del giorno successivo nel ristorante "Il Portichetto" in località Cansatessa, sulla ss. 80.

Per raggiungere in bicicletta il luogo della cena dal centro storico, abbiamo testato un possibile itinerario che rappresenta un compromesso tra scarso traffico e lunghezza del percorso.

Al ritorno, ne è venuto fuori ciò che è riportato in figura in blu (le altre linee sono i progetti del Biciplan), ecco i link ai file GPS:

PERCORSO: IL PORTICHETTO SS 80 (solo 300 m) - VIA FLEMING  (Cansatessa) - VIA ANTICA ARISCHIA - VIA FERMI (CC Amiternum) - VIA CADUTI SUL LAVORO/DE NICOLA/COMUNITA' EUROPEA/DA VINCI/AMITERNUM (cambia nome ma è una strada dritta continua) - PIAZZA D'ARMI - VIALE ALDO MORO - VIALE DE GASPERI - CENTRO.

LUNGHEZZA: 9,5 KM

TEMPO PERCORRENZA: 25 MIN. (con bici elettrica)

PRO:

CONTRO:

26 agosto 2023: La seconda Fagianata de "La Celestiniana"

La ciclostorica LaCelestiniana, ideata e organizzata dai fantastici Cicli Ricci ASD, si è svolta domenica 27 agosto, come ormai consuetudine annuale, di richiamo nazionale.

Quest'anno FIAB L'Aquila ha accompagnato l'evento con Le Fagianate de "La Celestiniana", con due ciclo-escursioni tenutasi sabato 26. Nella seconda del pomeriggio, abbiamo avuto l'onore e il piacere di accompagnare per un giro turistico del centro storico gli amici di FIAB Ravenna e FIAB Modena Ambiente e Bicicletta e di altri amici partecipanti alla manifestazione giunti sempre dal Nord Italia.

Abbiamo testato questo percorso "turistico": Parcheggio Carrefour Torrione - Fontana Luminosa - Castello - Porta Branconio - San Silvestro - San Pietro - San Domenico - Quattro Cantoni - San Bernardino - Porta Leoni - Parcheggio Carrefour Torrione. Durata 1h, lunghezza 6 km, dislivello totale 90 m.

22 agosto 2023: L'Aquila - S. Demetrio - Peltuinum in treno + bici

Vedi anche i commenti salienti, scorrendo sotto il video!

Inoltre, puoi scaricare il file KML (Google Earth) del percorso!

Una escursione con bici elettrica dalla stazione di S. Demetrio ne' Vestini al sito archeologico di Peltuinum e ritorno. Il tratto L'Aquila - S. Demetrio percorso in treno.

Punti salienti:

Sarebbe opportuno dotare le scale di accesso ai binari delle apposite rampe per le biciclette, che si trovano comunemente nelle stazioni.

Non tutte le biciclette, infatti, entrano dentro l'ascensore!

Sarebbe opportuno dotare il percorso stazione - paese a S. Demetrio di corsia ciclabile, il suggerimento è di farla passare per via De Nuntis, ma l'importante è evitare la trafficata e pericolosa statale.

Questo anche alla luce del riscoperto potenziale turistico del Lago di Sinizzo e delle Grotte di Stiffe.

Investire sull'accoppiata treno + bici sembra essere una delle strategie di sviluppo più consone al territorio della Valle dell'Aterno: bisogna lavorarci! Non solo per il turismo, ma anche per ricucire un territorio ormai quasi abbandonato.

28 marzo 2023: Polo Coppito - Roio andata e ritorno in bici

PERCORSO: VIA VETOIO - VIA FICARA - VIA DEI MEDICI - VIA MULINO DI PILE - SR615 - VIA DELLA PINETA

LUNGHEZZA: 10,5 KM

TEMPO PERCORRENZA: 30 MIN. ANDATA, 20 MIN. RITORNO


PRO:

CONTRO:

25 marzo 2023: Centro - Ospedale/Università in bici, coi bambini

PERCORSO: QUATTRO CANTONI - PIAZZA DUOMO - VIA XX SETTEMBRE - VIA FILOMUSI GUELFI - VIA PILE - VIA DEI MEDICI - VIA FICARA

LUNGHEZZA: 6 KM

TEMPO PERCORRENZA: 30 MIN., CON BAMBINI E BICI MUSCOLARE


PRO:


CONTRO:

12 marzo 2023: Centro - L'Aquilone in bici

PERCORSO: QUATTRO CANTONI - CORSO VITTORIO EMANUELE - VIA SALLUSTIO - VIA XX SETTEMBRE - VIA FILOMUSI GUELFI - VIA PILE - STRADA VICINALE DELL'ATERNO - ??? STRADA SENZA NOME CON SOTTOPASSO DELL'AUTOSTRADA ???

LUNGHEZZA: 7 KM

TEMPO PERCORRENZA: 14 MIN.

PRO:


CONTRO:

29 maggio 2022: Centro - S. Elia - Monticchio

Il primo appuntamento di "Biciclettando Oggi!", programmato ieri, è stato rinviato per pioggia. Oggi però abbiamo impiegato il post-pranzo domenicale ad esplorare il percorso e raccogliere la traccia GPS. Ve la presentiamo con una serie di foto e relative didascalie.

Buona lettura e a presto per poterlo ripercorrere insieme!

Siamo partiti dal centro, Piazza Duomo, in direzione Collemaggio.

Attraversando il piazzale antistante la Basilica e costeggiandola sulla sinistra, si arriva rapidamente alla discesa di Via Girolamo da Vicenza. In quel tratto, sarebbe del tutto naturale mettere le corsie ciclabili a salire e a scendere.

Si scende fino all'incrocio con via Porta Napoli, si gira a sinistra e poi subito a destra all'incrocio successivo in direzione Ocre, sulla S.S. 5 bis. Anche qui, corsia ciclabile di raccordo sembra naturale.

Si prosegue per circa 1 km, fino a girare a sinistra in direzione Fossa, sulla S.P. 36. Anche questo tratto potrebbe essere dotato di corsia ciclabile, ma forse non è sufficiente. Qui le macchine sfrecciano a velocità ben oltre il limite di 50 km/h ed è il tratto più pericoloso del percorso: è probabilmente necessaria la pista ciclabile esclusiva.

In poco meno di 1 km si raggiunge l'incrocio con Via Adriana Graziosi, dove abbiamo dato l'appuntamento per il giro sulla ciclabile. Distanza percorsa da Piazza Duomo 4.2 km, in circa 11 minuti, comprese pause foto. Qui la corsia ciclabile sarebbe opportuna solo come raccordo con la ciclabile esistente, ma dato lo scarso traffico non se ne sente l’esigenza. Siamo stati superati anche da alcune atlete della nazionale di ciclismo ucraine, che procedevano a velocità superiori ai 40 km/h. Hanno detto anche qualcosa nella loro lingua un po’ sorridendo, forse gli abbiamo fatto pena! 😃

Qui si imbocca la strada che porta alla pista ciclabile vera e propria, semplicemente seguendo la strada principale.

Ci si immerge quindi nel quieto percorso ciclabile in mezzo ai campi e in un bel silenzio.

Dopo circa 2 km c’è l’incrocio con la Via Mausonia.

Superato l’incrocio con la Mausonia, inizia la seconda parte del percorso, molto più ombreggiata, sempre costeggiante un canale di irrigazione come il tratto precedente, un po’ sconnessa in alcuni punti a causa delle radici degli alberi che stanno sollevando l’asfalto, ma comunque molto godibile.

In circa 1,5 km siamo a Monticchio.

Uscendo a destra dalla ciclabile, in un centinaio di metri si arriva alla piazza del paese, dove è possibile trovare anche un bar osteria per una pausa rinfrescante.

Il tratto di ritorno è stato percorso senza pause in circa 23 minuti piazza-piazza. A parte l’attenzione massima sulla SS 5 bis, c’è il ritorno in salita verso Collemaggio. Con la bici elettrica di effettua a 16-18 km/h, con respirazione regolare e senza sudare. Per una persona che dovesse percorrere per motivi lavorativi o altro questo tratto Monticchio-centro quotidianamente, ci sarebbe il non trascurabile privilegio di passare ogni giorno accanto alla Porta Santa: non male per iniziare la giornata!

La segnaletica di questo attraversamento è praticamente assente per gli automobilisti che viaggiano sulla Mausonia, quindi è necessaria la massima attenzione. Una adeguata segnaletica e una efficace soluzione di moderazione della velocità delle auto appare necessaria, come abbiamo già segnalato in un post precedente.

AGGIORNAMENTO 12 GIUGNO 2022

Anche a seguito del commento che avete appena letto, il Comune ha provveduto a migliorare la segnaletica nell'incrocio con la Mausonia: nella foto qui in alto potete vedere la situazione trovata un paio di settimane dopo, in occasione del recupero della biciclettata.

Cambiare si può e le Amministrazioni sono disposte ad ascoltare i cittadini!