Tessera onoraria ANPI

FIAB L'Aquila insignita della tessere onoraria ANPI

Il 13 giugno 2024 siamo stati insigniti di una altissima onorificenza, ovvero la tessera onoraria collettiva ANPI. La nostra piccola realtà, molto più giovane e acerba rispetto alle altre premiate con questo riconoscimento quinquennale, non annuale, ha evidentemente conquistato un posticino nell'immaginario collettivo, lanciando un messaggio positivo e originale che speriamo venga compreso e coadiuvato sempre di più.

Questa la motivazione dell'assegnazione:

La FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - promuove l'uso della bicicletta per favorire la socialità, procurare benessere, combattere l'inquinamento e i cambiamenti climatici, sviluppare una economia sostenibile, diminuire le disuguaglianze.

Si impegna per un nuovo stile di vita o, meglio, per uno stile di vita più vicino ai nostri bisogni reali, spesso distorti e mistificati, e per conquistare norme che ne regolino la vita perché le regole sono la garanzia del rispetto della libertà personale.

La FIAB punta a migliorare la qualità della vita nelle città, la conoscenza del territorio, un rapporto stretto con la natura.

La FIAB ha una solida collaborazione con l'ANPI: la bicicletta è stata anche strumento di lotta per la democrazia perché protagonista nel combattere la dittatura fascista durante il Ventennio e l'invasore durante la Seconda Guerra Mondiale: sono innumerevoli gli episodi in cui, chi ha combattuto e resistito, si è servito delle due ruote per spostarsi agevolmente e aiutare la Resistenza.

Assegniamo la Tessera dell'ANPI alla FIAB dell'Aquila che, con la sua attività, rinnova la memoria storica dei nostri luoghi, favorisce la crescita sociale, aiuto lo sviluppo sostenibile, alimenta la cultura di uno sport sano e per tutti e tutte, in attuazione dell'art. 33 della Costituzione, che oggi finalmente modificato e aggiornato recita: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme"

Grazie ancora all'ANPI L'Aquila, possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto finora e possiamo guardare avanti con fiducia al futuro!