Il CAI dell’Aquila Gruppo Cicloescursionismo la Sezione CAI di Ascoli Piceno Gruppo Slowbike con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e la collaborazione; del CSI Centro Sportivo Italiano, la FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, AAA Atletica Abruzzo L’Aquila organizzano una Ciclo-Escursione Intersezionale di 45 Km dislivello 500 m tempo 5 h comprensive delle soste nei siti storici, difficoltà TC/TC.
Seguirà alle ore 16 presso la Sede CAI in Via Sassa n. 34 un Convegno “L’assedio dell’Aquila e la sconfitta di Braccio da Montone”.
Relatori:
Ugo Marinucci Presidente CAI L’Aquila
Franco Laganà AC-ONC della Sezione CAI Ascoli Piceno
Giustino Parisse Giornalista e Scrittore (moderatore)
Giulio Pacifico Docente di lettere e storia – Liceo Scientifico “A. Bafile” L’Aquila
Corrado Marsili Architetto – Consigliere Sezionale
inf. coordinatori
ANE Felice Flati 3482663702
AC Stefano Volpe 3407897226
Arch. Corrado Marsili 3280748792
PROGRAMMA CICLO-ESCURSIONISTICA (è possibile utilizzare Mtb muscolare o Mtb elettrica)
Ore 8:30 Ritrovo presso la Sede CAI L’AQUILA in via Sassa n. 34
Ore 9:00 Partenza per la ciclo-escursionistica: Fontana delle 99 Cannelle, via Mausonia, pista ciclabile di Monticchio, Antica Cattedrale di San Massimo e Area Archeologica di Forcona a Civita di Bagno, San Benedetto, San Felice d’Ocre, S. Panfilo d’Ocre, Castello di Ocre, visita a Fossa alla chiesa di Santa Maria ad Cryptas, pista ciclabile per Onna e visita alla Chiesa di S. Pietro, rientro per la pista ciclabile, via Circuito di Collemaggio e Trekking Urbano in bici.
Ore 14:30 Pranzo libero a Piazza Regina Margherita.
Per partecipare alla ciclo-escursione è obbligatorio prenotarsi entro le ore 18 di venerdì 24 maggio 2024 esclusivamente online sul sito www.cailaquila.it Per i NON SOCI è obbligatorio saldare l’importo richiesto tramite pagamento online con carta di credito. Per i Soci CAI di altre Sezioni è necessario fare riferimento ai rispettivi coordinatori/accompagnatori.
Per i Soci delle Associazioni che collaborano all’evento i partecipanti saranno assicurati con la propria polizza. Per i i soci FIAB:
Registrarsi all'evento dal pulsante sottostante e selezionare l'opzione desiderata per l'assicurazione
È obbligatorio per i partecipanti osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni impartite dagli Accompagnatori di ciclo-escursionismo, nonché l’obbligo dell’uso di casco e guanti, il rispetto del Codice della strada e avere acqua con sé.