7-13 maggio 2022 -  Mobilità del Centro Ramiro Izquierdo di Castellón de la Plana

Dal 7 al 13 maggio 2022 le classi 2E e 2F del Liceo Linguistico Mamiani hanno vissuto l’esperienza di un progetto Erasmus+ ospitando 21 alunni spagnoli di Castellón (Valencia).

Il progetto, dal titolo “Sustainable schools and communities”, era incentrato sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed aveva lo scopo di far riflettere i ragazzi non solo sul concetto di sostenibilità ma anche su quanto le loro scuole e le loro città possano dirsi sostenibili, osservando ciò che è stato già fatto e pensando a proposte concrete da attuare in futuro. Il tema della sostenibilità è molto importante per tutti e soprattutto per i giovani, che devono acquisire consapevolezza sui problemi legati all’ambiente e al cambio climatico ed iniziare a prendersi cura del proprio pianeta attraverso scelte di consumo consapevoli e corretti comportamenti quotidiani. In funzione di questo tema sono state svolte varie attività con gli alunni spagnoli.

L’assessore alla sostenibilità Heidi Morotti ha accolto gli alunni nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Pesaro, illustrando il progetto della Bicipolitana, volto a fomentare una mobilità sostenibile nella nostra città.  I ragazzi hanno anche potuto fare un tour sulle ciclabili del centro e lungomare con delle biciclette messe a disposizione dal Comune; tali biciclette sono normalmente disponibili gratuitamente per coloro che lasciano l’auto al parcheggio del Curvone e vogliono poi muoversi in bicicletta (iniziativa “lascia l’auto e Sali in bici”). 

Come esempio di scuola sostenibile i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la nuovissima Scuola Secondaria “A. Brancati”, edificio in bioarchitettura insignito del primo premio delle Nazioni Unite “Green Solution Award” come scuola più sostenibile d’Europa. Ad illustrarci questa eccellenza è stata la stessa architetta Finamore, responsabile del progetto per conto dell’Ufficio Opere Pubbliche del Comune di Pesaro, che ha descritto ai ragazzi l’efficienza energetica, il comfort degli spazi, l’ambiente salubre e il minimo impatto ambientale dell’edificio.

Dopo una passeggiata al Parco Miralfiore, polmone verde della nostra città, gli alunni hanno svolto un incontro con una biologa in Baia Flaminia, riflettendo sullo sfruttamento delle nostre spiagge e cosa servirebbe per aumentare la sostenibilità di questi preziosi ambienti. 



Un’altra coinvolgente attività è stata svolta presso l’azienda GENTIL VERDE di Acqualagna, una realtà aziendale agricola biologica dove si coltivano grano, farro e legumi. L’azienda è gestita direttamente dalle due fondatrici, che hanno organizzato per i ragazzi un tour del posto, facendogli assaggiare i prodotti biologici prodotti con le proprie materie prime e aiutandoli a riflettere su cosa possono fare per contribuire a salvare l’ambiente, iniziando dal consumo di prodotti sani e sostenibili.

La settimana è stata ricca di esperienze ed emozioni, e oltre a quanto appreso si è creato un bellissimo rapporto tra gli studenti che potranno sicuramente coltivare nel tempo nonostante la distanza.