Attività a.s. 2023-24

Grazie al finanziamento Erasmus+ stiamo realizzando le seguenti attività.

PER LO STAFF E GLI ALUNNI - INVITED EXPERT

Dal 20 al 23 febbraio 2024 il Liceo Mamiani ha ospitato l'insegnante Ana Cristina Ribeiro, esperta in mindfulness e well-being proveniente dall'Agrupamento de Escolas Cego do Maio di Póvoa de Varzim (Portogallo) che ha tenuto dei seminari di formazione per gli alunni e per lo staff.

Il 15 e il 22 gennaio l'insegnante Daniela Bunea del Colegiu Lazar di Sibiu (Romania) esperta in applicazioni dell'intelligenza artificiale in ambito didattico, ha tenuto due webinar su How to enhance teaching with Artificial Intelligence, per tutti gli insegnanti del Liceo Mamiani e How to enhance teaching with A.I: Focus on foreign languages, per tutti i docenti di lingue straniere...

PER LO STAFF - CORSI E JOB SHADOWING

Dal 3 al 7 marzo 2024 5 docenti di varie discipline si sono recati a Praga per svolgere un corso sulla metodologia CLIL.


Dal 12 al 17 febbraio 2 docenti si sono recati in Spagna per svolgere un'esperienza di job shadowing presso l'IES Juan de la Cierva y Cordoníu di Totana l'IES Rascanya di Valencia.

Ad aprile e maggio 2 docenti si recheranno in Spagna per svolgere un'esperienza di job shadowing presso l l'IES Juan de la Cierva y Cordoníu di Totana

Dal 3 al 7 marzo 2024 1 docente si è recata in Repubblica Ceca per svolgere un'esperienza di job shadowing presso la 1st International School di Ostrava.


PER GLI ALUNNI - MOBILITA' DI GRUPPO E INDIVIDUALI DI LUNGO TERMINE

Mobilità di gruppo

Mobilità di gruppo in Austria: dal 13 al 19 dicembre 2023, 12 alunni delle terza classi del liceo linguistico, accompagnati da due docenti, si sono recati a Graz per partecipare al progetto Viaggiare per crescere/Wachsen zum Reisen ospiti della scuola WIKU BRG. I partner austriaci verranno ospitati nel nostro istituto ad aprile.

Mobilità di gruppo in Francia: dal 17 al 23 febbraio 2024, 12 alunni delle quarte classi del liceo linguistico, accompagnati da due docenti, si sono recati a Évreux  per partecipare al progetto Régions sans frontières. Patrimoine culturel et conscience européenne ospiti del Lycée 'Aristide Briand'. I partner francesi verranno ospitati nel nostro istituto a febbraio.

Mobilità di gruppo in Spagna: dal 28 gennaio al 3 febbraio 2024, 12 alunni delle quarte classi del liceo linguistico, accompagnati da due docenti, si sono recati a Granada per partecipare al progetto Patrimonio artístico y desarrollo sostenible ospiti del IES 'La Madraza'. I partner spagnoli verranno ospitati nel nostro istituto a maggio.

Mobilità di gruppo in Repubblica Ceca: dal 5 al 11 febbraio 2024, 10 alunni delle quarte classi del liceo classico e delle scienze umane, accompagnati da due docenti, si sono recati a Ostrava  per partecipare al progetto History of our future: Paths towards inclusion and critical thinking ospiti del 1st International School Ostrava. I partner cechi verranno ospitati nel nostro istituto ad aprile.

Mobilità di gruppo in Polonia: dal 18 al 24 aprile 2024, 10 alunni delle quarte classi del liceo economico-sociale e del liceo linguistico, accompagnati da due docenti, si sono recati a Tarnow  per partecipare al progetto Beyond sterotypes ospiti del IV Liceum Ogólnokształcące im. Jana Pawła II. I partner polacchi verranno ospitati nel nostro istituto a maggio.

Mobilità individuali a lungo termine 

Mobilità individuale in Repubblica Ceca: dal 5 febbraio al 7 marzo 2024, 5 alunne delle quarte classi del liceo classico, linguistico, economico-sociale e delle scienze umane, hanno trascorso un mese presso la scuola internazionale 1st International School Ostrava dove hanno frequentato le lezioni in lingua inglese.

Mobilità individuale in Spagna: dal 12 febbraio al 14 marzo 2024, 3 alunne delle quarte classi del liceo linguistico e del liceo socio-economico, hanno trascorso un mese presso l'IES Rascaya di Valencia.

Ad aprile 2 alunni delle quarte classi del liceo linguistico trascorreranno un mese presso l'istituto bilingue l'IES Juan de la Cierva y Cordoníu di Totana.

Mobilità individuale in Francia: dal 18 gennaio e 17 febbraio 2024, 2 alunni delle quarte classi del liceo linguistico hanno trascorso un mese presso il Lycée 'Aristide Briand' di Évreux.

Mobilità individuale in Austria: fra maggio e giugno 2024, 2 alunni delle terze classi del liceo linguistico trascorreranno un mese presso gli istituti WIKI BRG a il BG&BRG di Graz.