Copertina ed illustrazioni di Lello Esposito
Revisione dei testi di Amedeo Colella
Progetto grafico Cultura Nova
Pagine 224 – formato 14 x 21
Isbn 9788894048995
Prezzo - Euro 11,50
© 2016 Cultura Nova Editore
Sede Legale - Via Giuseppe Capaldo 7 - 80128 Napoli
Sede Operativa – Via Depretis 137 – 80133 Napoli
Codice Fiscale - 95122830631
E-mail: edizioni.culturanova@gmail.com
Altro che Big Apple di New York, altro che Apple di Cupertino, California
Il nuovo simbolo dell’innovazione è la Mela Annurca, the neapolitanapple, direttamente dai mercati dal Borgo di Sant’antonio Abate.
I nuovi crocevia dell’innovazione? I bassi dei quartieri spagnoli e i mercati della Sanità. I templi del miglioramento continuo? Le botteghe artigianali e le trattorie della città. Il vero incubatore di rinnovamento? Il bar sotto casa.
Questo libro smonta i luoghi comuni legati alla neapolitan way of life restituendo valore e dignità a quelli che vengono spesso considerati stereotipi ormai decotti: la pizza, il mandolino, il caffè.
L’autore dimostra come il teorema dello studioso americano Richard Florida (creatività, vivacità e multiculturalismo come base dell’innovazione e dello sviluppo locale) trovi a Napoli il terreno di coltura ideale e quindi perché Apple (quella della Silicon Valley) abbia scelto Napoli, città vivace, creativa, innovativa, per il suo laboratorio italiano.
Un vulcano famosissimo, una città, delle icone conosciute in tutto il mondo, la pizza, il caffè, il mandolino, ma anche università antichissime, centri di ricerca d'avanguardia, e personaggi illustri da Masaniello a Renato Caccioppoli. Questa la fotografia della "Vesuvius Valley". Ormai sono molti i posti al mondo che ricordano la più nota delle "valli" di innovazione, la Silicon Valley, come ad esempio la "Savana Valley" a Nairobi ad opera dei Cinesi.
Una serie di indizi vengono offerti al lettore affinché sia lui stesso, alla fine della lettura, a darsi una risposta alla domanda: Napoli è o non è una delle città più innovative al mondo?
L’autore
Stefano de Falco, (ex) Velista, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, si è sempre occupato del rapporto tra tecnologia e e geografia della innovazione urbana. Insegna Geografia della innovazione urbana all'Università degli Studi di Napoli Federico II ed è Direttore del CeRITT, Centro di Ricerca per l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico.