Le stagioni della vita di Sophia Loren.
Un omaggio ai 70 anni di carriera della star puteolana.
Racconti di napoletanità e puteolanità a cura di Amedeo Colella
Prefazioni di Valerio Caprara e Ludovica Nasti
Progetto grafico: BraInHeart
Editing: Cultura Nova
© 2020 Cultura Nova Edizioni. Tutti i diritti riservati
Cultura Nova Edizioni - Sede Legale: Via Giuseppe Capaldo 7, 80128 Napoli
E-mail: edizioni.culturanova@gmail.com www.culturanova.it
I edizione: ottobre 2020
ISBN 9788894213690
Ampio formato 18 x 25 – copertina cartonata e sovracoperta
Pagine 216 - prezzo euro 19,00
Un omaggio di un puteolano alla sua concittadina famosa nel mondo, per i 70 anni di carriera.
La convinzione che Sophia abbia sempre aggiunto al suo grande talento ed alla sua tecnica, tutte quelle peculiarità che sono caratteristiche delle donne di Pozzuoli.
Dalle origini della sua famiglia fino alla Roma delle grandi produzioni internazionali. Dal grande successo, sotto l’egida di Carlo Ponti, alla terza età durante la quale nulla conterà più della famiglia.
“E mai pensavo di andare così lontano, quando mia madre mi condusse per mano, a quindici anni, dalla casa rosa della Solfatara a Cinecittà!
Credo di aver temprato qui, tra queste strade e questi vicoli, all’ombra dell’anfiteatro, col profumo del mare e della Solfatara, il mio carattere che mi ha permesso di affrontare una vita che, al di là delle apparenze, non è sempre stata così facile e colma soltanto di applausi”.
… Non ho dimenticato Pozzuoli; sarebbe stato impossibile! E ringrazio il destino che ha deciso di farmi crescere qui, di farmi udire da subito queste voci, di farmi sentire questi profumi.
Che pure andando lontano ha permesso che diventassi donna, … portandomi dentro questa magia.”
La placenta di Sophia è Pozzuoli, il suo liquido amniotico è il mare che la bagna, per questo il legame è così indissolubile.
Il produttore del Premio Civitas, che si tiene annualmente da 27 anni, nella città di Pozzuoli, ricorda e racconta Sophia Loren. Figura centrale del suo percorso artistico, nonché musa ispiratrice dello stesso riconoscimento. Dalle origini della sua famiglia fino alla Roma delle grandi produzioni internazionali. Dal grande successo, sotto l’egida di Carlo Ponti, alla terza età durante la quale nulla conterà più della famiglia.
L’autore
Paolo Lubrano, puteolano da sette generazioni … come ama definirsi.
Classe 1961, inizia a lavorare nel mondo della comunicazione a circa 25 anni, prima come account manager, poi occupandosi di relazioni pubbliche e advertising.
A 30 anni si trasforma in progettista di eventi, specializzandosi nel crearne il concept, e nella realizzazione di attività di comunicazione e marketing. Attività che lo porta ad ideare e produrre moltissimi eventi televisivi in tutta Italia.
Tra i tanti, il Premio Civitas città di Pozzuoli. Riconoscimento che da molti anni, viene assegnato ad importanti personaggi della cultura, della musica, della scienza, del cinema e dello spettacolo, che diventano testimonial ed ambasciatori nel mondo dei Campi Flegrei.
Di particolare rilievo fu l’edizione del 2005 che vide il ritorno a Pozzuoli dopo circa 30 anni, proprio della sua cittadina più illustre, e testimonial per eccellenza: Sophia Loren, in quella che ancora oggi è considerata una giornata memorabile della città di Pozzuoli.