Cultore dell’idioma e della cucina napoletana
A cura di AMEDEO COLELLA - Scrittore e umorista napoletano
PRIMA EDIZIONE NAPOLI 2019
© 2019 Cultura Nova Edizioni Tutti i diritti riservati
Cultura Nova Edizioni
Sede Legale: Via Giuseppe Capaldo 7, 80128 Napoli E-mail: edizioni.culturanova@gmail.com www.culturanova.it
I edizione: giugno 2019
ISBN 9788894213652
Pagine 464 - Prezzo - Euro 15,00
Il ricettario più ampio di cucina napoletana classica.
Un tuffo in un forziere dal quale non attingi semplicemente le classiche ricette della tradizione ma scopri un mondo estremamente nuovo ed attuale, che cattura il tuo interesse e ti stimola a continuare la lettura e a sperimentare nuove-vecchie pietanze.
L’archivio Bracale di ricette di cucina napoletana esprime da decenni l’ortodossia culinaria partenopea. Per la prima volta su carta vuole essere una fotografia dello stato dell’arte della cucina napoletana a inizio del ventunesimo secolo.
La cucina napoletana ha tremila anni di storia e di storie, di esperienze, di influssi, di contaminazioni, di stratificazioni. È come una sfogliatella riccia che conserva, sfoglia dopo sfoglia, le tracce gastronomiche di tutte le dominazioni che si sono succedute nel governo del Regno di Napoli.
Raffaele Bracale - Napoletanologo, studioso dell'idioma napoletano. Esperto di gastronomia partenopea e custode delle tradizioni culinarie napoletane. Il suo blog sulla cucina e sulla lingua napoletana è uno dei più noti e apprezzati in rete.
Amedeo Colella – Scrittore ed umorista napoletano.