Cultore dell’idioma e della cucina napoletana
A cura di AMEDEO COLELLA
Scrittore e umorista napoletano
PRIMA EDIZIONE - NAPOLI 2019
© 2019 Cultura Nova Edizioni Tutti i diritti riservati
Cultura Nova Edizioni
Sede Legale: Via Giuseppe Capaldo 7, 80128 Napoli E-mail: edizioni.culturanova@gmail.com www.culturanova.it
I edizione: giugno 2019
ISBN 9788894213669
Pagine 170 - Prezzo - Euro 12,00
Un libro di ricette di cucina napoletana scritte in lingua napoletana.
Un libro che fonde due eccellenze culturali: la lingua e la cucina napoletana.
Entrambe hanno un elemento comune: l’avere tremila anni di storia e di storie, di esperienze, di influssi, di contaminazioni, di stratificazioni.
La cucina napoletana è una delle più ricche al mondo perché Napoli è da secoli la capitale culturale e gastronomica del mediterraneo, crocevia di contaminazioni culinarie provenienti dai quattro angoli del mondo.
L’idioma napoletano è un altro patrimonio straordinario della nostra etnia; una eredità culturale che va custodita, studiata, alimentata con opere scritte.
Questo libro prova quindi a fondere due eccellenze culturali: la lingua e la cucina napoletana. Entrambe hanno un elemento comune: tremila anni di storia e di storie, di esperienze, di influssi, di contaminazioni, di stratificazioni.
Lingua e cucina sono due sfogliatelle ricce che conservano, sfoglia dopo sfoglia, la memoria storica di tutte le dominazioni che si sono succedute nel governo del Regno di Napoli.
Raffaele Bracale - Napoletanologo, studioso dell'idioma napoletano. Esperto di gastronomia partenopea e custode delle tradizioni culinarie napoletane. Il suo blog sulla cucina e sulla lingua napoletana è uno dei più noti e apprezzati in rete.
Amedeo Colella – Scrittore ed umorista napoletano.