La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
QUARZO BIANCO
1 SISTEMA: trigonale
2 ASPETTO: è bianco ed è il più comune, presente nelle pegmatiti e nei filoni idrotermali. Il colore dipende, in genere dalla presenza di numerosissime bollicine gassose, è molto puro e ricercatissimo dai collezionisti di minerali
3 LOCALITÀ: luoghi famosi per questo minerale sono il Minas Gerais (Brasile), con cristalli fino a 5t, la Val cristallina nel massiccio del Gottardo (Svizzera), il Madagascar, il Dosso dei Cristalli (Val Malenco, Sondrio), Champoluc (Valle d’ Aosta), la Valle di Vizze ( Trentino Alto Adige), Stubchtal e Zillertal ( Tirolo, Austria), Il Delfinato( Francia ), il Giappone. Il marmo di Carrara ne contiene rari ma eccezionalmente limpidi Cristalli. In alcune località il quarzo ialino in cristalli perfetti si trova nel terreno agrario derivando dal disfacimento di rocce locali, soprattutto carbonatiche, che lo contengono (Selvino, Bergamo e Herkimer, USA).
4 BENEFICI E/O CURIOSITÀ: Il quarzo bianco, anche conosciuto come quarzo Lattoso, è una pietra che può aiutarti a vincere l’ ansia, ridurre lo stress e favorire la meditazione. In oltre migliora gli stati di confusione e tristezza, aiutando a chiarire le idee.