La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
Ossidiana
1 SISTEMA: trigonale
2 ASPETTO: colore nero lucido, con evidente frattura concoide. Tessitura vetrosa con rari microfenocristalli e abbondante pulviscolo opaco sparso in zone concentriche. Struttura massiccia con presenza, talora di fratture latenti concentriche (fessurazione perlitica)
3 LOCALITÀ: Questo rilievo collinare situato in provincia di oristano rappresenta, grazie al giacimento situato in località giacimento di ossidiana di Conca' e Cannas il più grande di tutto il Mar Mediterraneo, di cui si servivano le genti prenuragiche e nuragiche a partire dal 5000 a.C.
4 BENEFICI: L’ ossidiana è utilizzata a scopo terapeutico per aiutarvi a riconoscere e comprendere i lati più oscuri della vostra personalità. Questo vetro vulcanico può assumere varie colorazioni anche se l’ ossidiana nera è quella più comune. Vi aiuta a sviluppare le vostre potenzialità latenti. Pensate che già nell’Età della Pietra veniva utilizzata a scopi ritualistici. Un’eccellente pietra meditativa che aiuta a superare i blocchi.
5 UTILIZZO: usate nella preistoria per utensili e per sculture. Attualmente hanno impiego industriale come materia prima per la “lana di roccia”