La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
NERO VENATO
1.SISTEMA: Roccia sedimentaria organogena
2.PROPRIETÀ FISICHE: Il nero venato è stato utilizzato in particolar modo quale pietra ornamentale in lastre per rivestimento e per opere in ambito religioso (altari, lapidi, acquasantiere), mentre in tempi più recenti si è avuto anche un utilizzo per ricavarne graniglia volta alla produzione di marmette.
3.ASPETTO FISICO: Scuro dalle striature chiare, incredibilmente lucido ed elegante, il nero venato ha rappresentato una breve ma intensa illusione redditizia, per poi sprofondare in un oblìo di calcari e calciti.
4.LOCALITÀ IN CUI SI PUÒ TROVARE: Si trova principalmente nella formazione geologica del Calcare di Pratotondo (Lozio, Cerveno, Losine, Ossimo) e localmente nella formazione del Calcare di Angolo (Losine, Malegno, Angolo Terme).
5.PROPRIETÀ BENEFICHE E/O CURIOSITÀ: La natura ricca di fossili del calcare lo rende una risorsa preziosa per paleontologi e collezionisti che studiano l'antica vita marina. Il calcare è parte integrante della formazione di grotte, doline e topografia carsica. Queste caratteristiche naturali hanno un significato ricreativo e scientifico.
.