La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
GRAFITE GREZZA
1SISTEMA: esagonale
2. ASPETTO: masse fogliacee o laminette sparse di colore nero opaco, talora a contorni esagonali e con fitte striature
3. PROPRIETÀ FISICHE: tenerissima, untuosa al tatto, molto leggera, perfettamente sfaldabile; opaca con lucentezza submetallica poco viva; polvere nero grigia. Infossibile e insolubile. Dotata di ottima conducibilità elettrica. Meno comune, innatura, è un politipo romboeridrico.
4. LOCALITÀ DOVE SI PUÒ TROVARE: grandi depositi Nello Sri Lanka, in Madagascar, URSS,Corea del sud,Messico,Cecoslovacchia. Piccoli cristalli esagonalia Sterling Hill ( New Jersey, USA) in un marmo. In Italia masse utili un Val Chisone, in aggregati modesti anche in Val Bormida(Piemonte) e in Calabria. USI Refrettari e diaframma altofondenti nell’industria,elettrodi e lubirificanti secchi, matite e colorati.
5. PROPRIETÀ BENEFICHE: La grafite ha numerosi benefici sul piano fisico e mentale. Questa pietra preziosa è nota per la sua capacità di equilibrare le emozioni. Quando viene utilizzata, la grafite aiuta a rilasciare il superfluo, trasformando negatività in positività. Ciò ha un impatto diretto sulle nostre emozioni.
.