La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
EMATITE
1. SISTEMA: Triangolare
2. ASPETTO: Cristalli romboedrici tozzi, neri, piuttosto appiattiti (“ferro oligisto”), talora decisamente lamellari e disposti come i petali di una rosa. Più comuni le masse granulari massicce, compatte, talora a superfici iridescenti, terrose soffici spesso d’aspetto oolitico, botrioidale o concrezionate. Anche dispersa finalmente in minerali e rocce, a cui conferiscono un colore rosso vivo.
3. PROPRIETÀ FISICHE: Dura, molto pesante, fragile e priva di sfaldatura; opaca con lucentezza metallica ma con riflessi rosso sangue nelle schegge sottili; polvere rosso ciliegia scura, carattere molto evidente per la differenziazione tra Ematite, magnetite e ilmenite. Debolmente solubile in acido cloridrico concentrato a caldo; infusibile, scaldata in ambiente riducente diventa magnetica.
4. LOCALITÀ: I maggiori depositi sono di origine sedimentaria, legati a rocce di tipo chimico ricche di silice, diagenizzate o debolmente metamorfosate (taconiti): i più grandi sono quelli del lago Superiore (USA), del Quèbec (Canada), del Venezuela, del Brasile e dell’Angola. Depositi oolitici siano nel Tennessee (USA), nell’ Ucraina e nel Canada. Bei cristalli di oligisto a Rio Marina nell’isola d’Elba, Bahia (Brasile) e nel Cumberland (Inghilterra). Le rose di ferro sono tipiche della zona del Gottardo (Svizzera), nonché del Minas Gerais in Brasile e della Valle di Binna (Svizzera).
5. PROPRIETÀ BENEFICHE: L'ematite è un cristallo che rafforza la concentrazione, attenua dolori e spasmi muscolari, promuove l'attività detossinante degli organi emuntori. L'ematite stimola la produzione dei globuli rossi e delle cellule, accelera la coagulazione del sangue, aiuta in caso di impoverimento del sangue. L'ematite è utile anche per la cura della dismenorrea e durante la gravidanza o l'allattamento. L'ematite è collegata all'elemento terra e al chakra della radice.