La nostra roccioteca
La nostra roccioteca
Ardesia
TIPO:Roccia sedimentaria clastica classificata come tenera o semi-dura di colore plumbeo-nerastro, che rappresenta una varietà di scisticalcareo-argillosi facilmente lavorabili
ASPETTO: L'ardesia dà il suo nome all'omonimo colore, che si presenta come una tonalità di grigio dai leggeri riflessi azzurri. Si caratterizza spesso per delle sfumature, più o meno marcate e prevalentemente grigie, dovute alla composizione del terreno da cui viene estratta. Rappresenta anche conchiglie fossili
PROPRIETÀ FISICHE: L'ardesia è molto resistente alla compressione e alla flessione; la superficie dell'ardesia è facilmente lavorabile. Una delle caratteristiche dell'ardesia è la bassissima porosità che la rende impermeabile e quindi idonea all'utilizzo per la copertura dei tetti e per i rivestimenti esterni di pareti.
LOCALITÀ: Luogo storico di estrazione dell'ardesia è la Liguria, più precisamente la zona costiera compresa tra Lavagna e Chiavari.
PROPRIETÀ BENEFICHE E/O CURIOSITÀ:La storia dell'ardesia è lunga ed interessante, nel 1959 a Chiavari fu scoperta un'antica necropoli ad incenerazione nella quale l'ardesia era stata usata per la realizzazione di tombe a cassetta e per i recinti sepolcrali è quindi testimoniato l'uso dell'ardesia già a partire dall'VIII-VII secolo a. C. Viene anche utilizzata per la costruzione delle lavagne a gesso utilizzate nelle scuole e anche per i tetti.
.