Totale 24
Breve storia della Birra nella Repubblica Ceca.
La birra ceca è universalmente riconosciuta come la miglior birra del mondo. Le sue qualità sono uniche e inarrivabili.Tra i grandi Paesi produttori, la Repubblica Ceca ha un primato che la pone in una posizione di assoluta preminenza .
Le ragioni di questo leadership sono molteplici e non dipendono solo dalla purezza delle sorgenti locali, dallo straordinario luppolo Saaz o dalla fenomenale bravura dei Mastri birrai cechi. C’è di più: c’è il fatto che la tradizione, la cultura e la storia stessa della Cechia è da sempre inscindibilmente legata alla birra che, non a caso, viene celebrata come patrimonio nazionale.
La storia della birra ceca risale al 1118, quando fu costruita la prima fabbrica di birra. Fondamentali furono, in questa antica fase, i Monasteri che svolsero un ruolo importantissimo per la nostra storia .
A partire dal 13° secolo, si imposero le birre delle varie città boeme dopo che furono concessi i diritti per poter produrre. Tra le tante, ricordiamo due cittadine che divennero leggendarie per la bontà delle loro birre e i cui nomi sono entrati nella storia: Plzeň, da cui deriva il termine Pilsner e České Budějovice da cui deriva Budweis.