Totale 56
Breve Storia della Birra in Austria.
Nel 1840 Anton Dreher, dopo aver studiato a lungo sulla bassa fermentazione della birra e dopo aver fatto numerosi esperimenti, diede alla luce una nuova lager ambrata che battezzò subito vienna, in memoria alla città che gli diede i natali. Questa birra di nuova concezione era paragonabile alle concorrenti bavaresi e in tutta la seconda metà dell'Ottocento ebbe un grande sviluppo soprattutto in Italia, dove fu apprezzata da tutti.
Monumenti indiscussi per tutti gli intenditori sono il Müllner Bräustübl, tempio della Augustinerbräu originariamente monastero Agostiniani, la Die Weisse e la Stieglbrauwelt,il più grande birrificio Salisburghese per eccellenza dal 1492 che produce ed esporta le proprie produzioni in tutto il mondo.
In Austria ci sono circa 27 Birrifici
In origine la birra Samichlaus fu elaborata dal birrificio Hürlimann a Zurigo, in Svizzera. Dal 1997 è diventata, come le altre birre del birrificio di proprietà del birrificio Schloss Eggenberg che ha acquistato il birrificio Hürlimann ma ha mantenuto le ricette tradizionali. Il vecchio birrificio fu a sua volta trasformato in un centro termale. La Samichlaus ("Babbo Natale" in dialetto svizzero tedesco di Zurigo) è prodotta una volta l'anno, il 6 dicembre per il giorno di San Nicola e invecchiata per 10 mesi prima dell’imbottigliamento.
Edelweiss cl. 33 2022
Erzherzog Leopold, cl. 50 2023