NAPOLI


MARE

Napoli è la città di mare più grande d'Italia e tra le più grandi e famose del Mediterraneo. Sede di un grande e prestigioso porto commerciale, tra i più attivi e frequentati del mondo, si distingue anche per la bellezza e notorietà della sua costa, grazie all'unicità delle sue mete più turistiche (Mergellina, Marechiaro, Gaiola), alla bellezza dei suoi lidi ricchi di storia, alla tradizione delle sue manifestazioni sportive (la Capri-Napoli di nuoto, la coppa Lysistrata di canottaggio, ecc.).


Il mare rappresenta dunque una risorsa importante e strategica per la città e necessita di particolare tutela e manutenzione da parte delle istituzioni e dei singoli cittadini. In questa sezione sono riportate tutte le informazioni sulla Programmazione, gestione e tutela del mare e del litorale cittadino; sul servizio continuo di controllo e manutenzione della costa, gli interventi di recupero e riqualificazione delle aree più degradate e la valorizzazione dell'economia marittima locale.

Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola"

L'Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola" prende il nome dai due isolotti che sorgono a pochi metri di distanza dalla costa di Posillipo, nel settore nord occidentale del Golfo di Napoli. Con una superficie di appena 41,6 ettari, si estende dal pittoresco Borgo di Marechiaro alla suggestiva Baia di Trentaremi racchiudendo verso il largo parte del grande banco roccioso della Cavallara.

La balneazione in città

La città di Napoli offre ai cittadini e ai turisti diverse opportunità e modalità di fruizione ai fini balneari ed elioterapici della propria costa più turistica: dalle scogliere e spiaggette della riviera di Chiaia e Mergellina, alle piattaforme lignee degli storici lidi di Posillipo, ai suoi impervi banchi tufacei, alle calette con moli e approdi, fino alla grande spiaggia di Coroglio-Bagnoli.

Leggi e norme

In questo spazio si possono trovare le norme principali che regolano la balneazione nonché l'uso del Demanio Marittimo cittadino, con le relative competenze attribuite ai diversi Ente Pubblici. Sono riportati anche gli atti ed i dati ufficiali in materia.

Eventi, manifestazioni

In questo spazio si possono trovare informazioni e date relative alle attività sportive, manifestazioni ed eventi religiosi e civili che si svolgono o si sono svolte sulla costa cittadina e, più in generale, nelle acque del Golfo di Napoli.

Informazioni utili

In questo spazio si possono trovare consigli sulla balneazione, norme di comportamento in mare e sulle spiagge cittadine, suggerimenti e segnalazioni, contatti utili per il cittadino.

Il Servizio Tutela del Mare

Il Servizio Risorsa Mare si occupa della programmazione, gestione e tutela del litorale, recupero delle aree degradate e valorizzazione dell'economia marittima napoletana. opera sulla costa cittadina sia in modo diretto che indiretto e in collaborazione con Servizi ed Enti.

Galleria fotografica

In questo spazio si possono trovare alcune delle immagini più significative degli Eventi e Manifestazioni avvenute sulla costa cittadina, delle diverse attività operative svolte dal Servizio Risorsa Mare sulla intera costa cittadina, nonché delle fasi più salienti riguardanti i lavori di riqualificazione costiera effettuati.

CIBO

gateau di patate)

Uno sformato di patate con prosciutto e mozzarella, oppure provola e salumi vari. La crosta è resa croccante dal pan grattato cotto al forno. Un piatto semplice ma molto gustoso. Me lo faceva sempre mia nonna…

Mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala, fatta col latte delle bufale campane, è per me unica al mondo. Ricordate che quando è fresca non va MAI messa in frigo ma tenuta fuori, all’interno del suo siero.

Dopo un giorno, quando non è più fresca, viene conservata in frigo ed utilizzata per cucinare.

Fior di latte e provola

La mozzarella di latte vaccino è chiamata fior di latte, mentre la sua variante affumicata è la provola. Entrambe deliziose, e anche queste quando fresche vanno tenute fuori frigo per non comprometterne il sapore.

Salsiccia e friarielli

Non mangio più carne da anni ma salsiccia e friarielli è un pilastro della cucina napoletana. I friarielli sono verdure amarognole simili alle cime di rapa, che vengono stufate in padella con olio e aglio.

Sono un ottimo contorno.

Pizza di scarole

Una delle mie preferite. Si tratta di una pizza ripiena di scarole, cotte insieme a olive, capperi e pinoli che vengono precedentemente rosolati insieme.

Casatiello

Chiamato anche tortano, si tratta di una sorta di torta salata moto nutriente, a base di formaggio, salame e uova. Si mangia per lo più per Pasqua.

Sartù di riso

Timballo di riso che può essere preparato in diverse varianti. Mia nonna lo faceva con mozzarella e funghi, altrimenti si può fare con il ragù napoletano, piselli, pancetta, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce e uova sode.

Pizza rustica

La pizza rustica napoletana è una deliziosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salame piccante. Si può mangiare tiepida o fredda.

Frittata di pasta

È uno di quei piatti che a Napoli si portano in gita o in spiaggia, perché si mangia con le mani come se fosse un panino. Si prepara con la pasta avanzata del giorno prima e le uova, mescolate e cotte come una normale frittata.

Io la adoro e mangiata fredda mi piace ancora di più!

Pasta e patate con la provola

La pasta e patate con provola affumicata è un piatto tradizionale della cucina napoletana povera. Irresistibile pur nella sua semplicità.

Pizza

La pizza napoletana non ha bisogno di presentazioni. Soffice e sottile all’interno, col cornicione morbido rialzato. Leggera e facilmente digeribile, grazie alla lunga lievitazione. Quando la pieghi non si spezza, ma resta morbida.

Alessio Brando