LOS ANGELES



Los Angeles, spesso abbreviata in L.A., è una città degli Stati Uniti d'America , capoluogo dell'omonima contea, situata nella California meridionale. Con 4 057 875 abitanti , è la città più popolosa della California e la seconda più popolosa degli Stati Uniti d'America dopo New York

Fondata dagli spagnoli come El Pueblo de Nuestra Señora la Reina Virgen de los Ángeles del Rio de la Porciúncula de Asíssis ovvero "Il villaggio di Nostra Signora la Regina Vergine degli Angeli del fiume della Porziuncola d'Assisi", assurse allo status di città il 9 giugno 1850, cinque mesi prima che la California diventasse il trentesimo Stato dell'Unione.


Los Angeles è un'estesa citta nel sud della California, centro dell'industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti. Vicino al suo iconico cartello "Hollywood", studi di produzione come la Paramount Pictures, la Universal e la Warner Brothers offrono tour "dietro le quinte". Sull'Hollywood Boulevard, il TCL Chinese Theatre espone le impronte delle mani e dei piedi di numerose star, mentre la passerella "Walk of Fame" rende omaggio a migliaia di celebrità con venditori ambulanti che offrono mappe per raggiungere le case delle star.


La Hollywood Walk of Fame (traducibile in italiano in "passeggiata hollywoodiana della celebrità") è un lungo camminamento composto da due marciapiedi che corrono lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street, sulla collina di Hollywood a Los Angeles.

Su tale percorso sono incastonate 2 628 stelle] a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo (diretto o indiretto) allo star system e all'industria dello spettacolo statunitense.

Orientata da est verso ovest sull'Hollywood Boulevard da Gower Street a La Brea (2,1 km), e da nord a sud su Vine Street tra Yucca Street e Sunset Boulevard (0,7 km), la Walk of Fame fu creata nel 1958 con l'intento di rappresentare un tributo agli artisti che lavorano nell'industria dello spettacolo.

I premiati ricevono una stella in base alla carriera e ai conseguimenti di una vita nel cinema, nella radio, nella televisione, nel teatro e nella musica, così come per i loro contributi benefici e civici.

Ogni "stella" consiste di una piastrella color carbone,nella quale è incastonata una stella a cinque punte rosa, bordata di bronzo. All'interno della stella è inciso in bronzo il nome dell'onorato e, sotto al nome, è presente un emblema circolare (sempre in bronzo), che indica la categoria per cui è stata ricevuta la stella.

  • Sulla sommità di una collina che domina Los Angeles, lo storico Osservatorio Griffith, un edificio Art Deco, propone tutto l’anno interessanti spettacoli nel planetario, oltre a film ed eventi speciali nel teatro Leonard Nimoy Event Horizon, e incontri ospitati presso il telescopio


Universal Studios Hollywood è un famoso studio cinematografico e parco tematico situato a Los Angeles.Si tratta di uno tra i più celebri e importanti studi cinematografici di Hollywood. Nel parco è possibile girare a bordo di un trenino attraverso i set dei film o serie tv già prodotti dalla Universal Studio; si possono inoltre vedere da lontano set cinematografici nei quali si stanno effettuando riprese; vi sono numerose attrazioni che prendono spunto sempre da film della casa produttrice .


Madame tussauds hollywood è un museo delle cere è un'attrazione turistica situata ad Hollywood boulevard.E'la nona location per il franchise di tussauds

Santa Monica è un comune (city) degli Stati Uniti d'America della contea di Los Angeles nello Stato della California. La popolazione era di 89 736 abitanti. Situata sulla baia di Santa Monica, è circondata da tre lati della città di Los AngelesPacific Palisades a nord, Brentwood a nord-est, Sawtelle ad est, Mar Vista a sud-est, e Venice a sud.

Per il suo piacevole clima, Santa Monica divenne una famosa località turistica all'inizio del XX secolo. La città ha vissuto un boom dalla fine degli anni 1980 attraverso la rivitalizzazione del suo nucleo centrale, una crescita significativa del lavoro e un aumento del turismo. Il molo di Santa Monica rimane una destinazione popolare

La località più famosa e celebrata di Santa Monica è senza dubbio il suo molo, chiamato il Santa Monica Pier, e simbolo stesso della città. Visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, il Pier venne costruito nel 1908 e da allora ha ospitato una gran quantità di locali, bar, ristoranti, sale giochi e la spettacolare ruota panoramica, che in oltre 60 anni di vita ha subito molte trasformazioni tecnologiche e che oggi è alimentata da energia solare. Sul molo si può anche visitare il Pacific Park, un piccolo parco divertimenti molto suggestivo ai piedi della ruota panoramica, che offre anche la possibilità di acquistare souvenir e delizioso street food.

Ernesto Ferrante - Anna Pelliccia