LISBONA

In questa città, statene certi, non ci si annoia mai: Lisbona è piena di luoghi da visitare e di monumenti da ammirare. Ecco alcune delle cose che assolutamente non dovete perdere.

Vi mostriamo dei video e dei monumenti di Lisbona:

Dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, nel 1983, è oggi uno dei luoghi preferiti dai turisti. Si trova vicino alla foce del fiume. In passato la struttura veniva utilizzata per difendere la città. Si tratta di una torre di cinque piani con una scala a chiocciola che porta fino in cima.


Si tratta di una costruzione quasi 16 metri, che offre dalla sua cima una vista unica della città: dato il grande afflusso di turisti è stato creato un ascensore che consente di raggiungere il punto più alto di questo monumento. La costruzione rappresenta una caravella ed è stata realizzata nel 1960.

La cattedrale rappresenta uno dei monumenti religiosi più antichi della città. E' chiamata comunemente Sé de Lisboa e ha più di 9 secoli. Al suo interno ci sono 9 cappelle. Può essere visitata dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 17. Nessun turista può andarsene da Lisbona senza aver visto questa cattedrale.

Si tratta di un altro luogo di culto a Lisbona: è il secondo acquario più importane di tutta Europa. Si tratta di un edificio enorme all'interno del quale è possibile ammirare una miriade di specie marine diverse. Il settore dove si trovano le specie più rare è il più visitato. L'edificio è circondato dall'acqua e consiste nell'Acquario centrale, in un carro armato e in quattro ulteriori spazi che rappresentano ognuno un oceano.


Lisbona è una città piena di colore, di giornate assolate e di sapori unici. Nei ristoranti tipici della Capitale portoghese spesso i prodotti freschi di giornata vengono esposti come in un museo.

PIATTI TIPICI COME:

Amêijoas à Bulhão Pato

Altro piatto servito insieme ai gamberetti al coriandolo è un piatto di vongole freschissime, da gustare accompagnate da un buon bicchiere di vino novello.

Polvo à Lagareiro

Tradizionale e più ricercato il Polvo à Lagareiro, polipo stufato in pentola e poi grigliato, per conferirgli sapore, ma allo stesso tempo, per mantenerlo così tenero che potrete tagliarlo con la forchetta. Viene servito con una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio e comunemente accompagnato da patate novelle cotte al forno.

Pasteis de Nata

Sono piccole tortine di sfoglia friabile farcite con un dolce ripieno di crema e spolverizzate con zucchero a velo, o con cannella, a seconda dei gusti.

Camarao Mozambique

Uno dei piatti più gustosi che introducono alle portate principali è quello del Camarao Mozambique, un piatto di gamberetti speziati serviti con una salsa all’aglio e spolverati di fresco e profumatissimo coriandolo spezzato.

Lisbona è anche una città sportiva, dato che è sede della squadra di calcio BENFICA:

L'Estádio da Luz o Estádio do Sport Lisboa e Benfica è il più importante stadio di calcio del Portogallo. Soprannominato “A Catedral“, la Cattedrale, dai tifosi, il complesso è stato progettato dall'architetto Damon Lavelle ed è stato inaugurato nel 2003.

MariaTeresa Paragliola - Angelo Barretta