Cocktail

Sex on the beach

Preparazione sex on the bitch
La preparazione è molto semplice, niente shaker: mettete del ghiaccio in un bicchiere high ball, aggiungete la vodka e la peach schnapps. Aggiungete il succo di mirtillo rosso e quello di arancia.Mescolate e decorate a piacere con una fetta di arancia o di ananas e qualche mirtillo rosso, se lo trovate.


Ricetta:

  • 4 cl di vodka
  • 2 cl di peach schnapps (liquore alla pesca)
  • 4 cl di succo fresco di arancia
  • 4 cl di succo di cranberry, mirtillo americano
Il Sex on the Beach fa parte della grande famiglia dei long drink a base di vodka e deve il suo successo al gusto pulito, asciutto e abbastanza semplice che lo contraddistingue. Esattamente come i cugini Screwdrivere Sea breeze è un cocktail rinfrescante e deciso che punta tutto sulla “dolce asprezza” degli agrumi. Il succo fresco di arancia si stempera nel calore della vodka, con in sottofondo le note dolci e profumate del liquore alla pesca: il succo di cranberry aggiunge una nota acidula che rende il cocktail molto bevibile. Il Sex on the Beach è il classico drink da bordo piscina, ottimo per dissetarsi in estate, ma con la stagione delle arance rosse ancora a pieno regime sarebbe un peccato non approfittarne in questo periodo. Scegliete le arance Tarocco siciliane, rosse e dolci e avrete un cocktail favoloso. In estate c’è sempre tempo per le arance sudafricane… La storia del Sex on the Beach è abbastanza semplice, comune a molti cocktail: nacque negli anni 80, negli Stati Uniti, spinto da motivi commerciali per promuovere il liquore alle pesche “Peach Tree” di DeKuyperun e il Midori della Suntory.

Negrone

Preparazione negroni

Il Negrone è un cocktail facile da fare, ma state attenti alla dosi e a non annacquarlo troppo con il ghiaccio. Si prepara direttamente nel bicchiere. Versate del ghiaccio in un tumbler basso, raffreddatelo, scolate l’acqua, versate tutti gli ingredienti e poi mescolate. Completate con una fetta di arancia. Per sdrammatizzare l’impatto amaro-alcolico del cocktail Negroni, o per renderlo un tonico estivo, si può allungare con soda. Con cocktail a base di gin. Categoria Pre-dinner, ma attenti a non esagerare: nonostante il Negroni sia uno dei migliori cocktail come aperitivo, il sua grado alcolico è abbastanza alto. BicchiereTumbler basso



Il Negroni è un cocktail elegante, asciutto, che fa della propria semplicità un grande vanto e ci piace ricordare che è un cocktail nato in Italia e preparato con due grandi ingredienti italiani: vermut e bitter Campari.

Prende il nome dal conte Camillo Negroni, il quale era solito prendere come aperitivo al caffè Casoni, a Firenze, un Americano “rinforzato” da una buona dose di gin e così per differenziare il drink del conte, il barman, Fosco Scarselli, sostituì la buccia di limone con una fetta di arancia.

E così nacque il mito e ancora oggi il cocktail Negrone porta il nome del buon conte Camillo. Ma adesso basta con la storia e vediamo la ricetta originale di un grande cocktail italiano.

  • 1/3 (3 cl) di gin
  • 1/3 (3 cl) di bitter Campari
  • 1/3 (3 cl) di vermut rosso
  • fetta d’arancia

Francesca Mauriello - Flova Barchetta