Golden Cadillac

INGREDIENTI

3.0 cl di crema cacao chiara

3.0 cl di panna liquida fresca

STORIA

Il Golden Cadillac è un cocktail old style, nato a metà del 1900, sulla scia del film una Cadillac tutta d’oro (The Solid Gold Cadillac), all’American Roger’s Bar. È uno di quei drink opalescenti, preparati con la panna, figlio sicuramente del suo tempo e di mode che oggigiorno paiono molto lontane, tuttavia il suo fascino è ancora intatto.

Gli ingredienti sono 3, presenti in parti uguali: panna, liquore Galliano e crème de cacao. La panna fa da legante tra i due alcolici, smussando ogni angolo, rendendo il cocktail un sogno soffice su cui posare le labbra.

Diciamo subito che il suo gusto è assai particolare, vellutato, cremoso, dolce, dominato dal sapore del liquore Galliano, molto aromatico e pieno di spezie, tra cui spicca l’anice stellato. O si ama o si odia, non ci sono mezze misure in questo caso. Provatelo, potreste rimanere molto sorpresi da questo vecchio classico della miscelazione, un tempo nato per sollazzare le dive di Hollywood, ma che ha ancora molto da dire.

PREPARAZIONE

Raffreddare la coppetta cocktail con 4-5 cubetti di ghiaccio. Porre tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Shakerare per circa 5 secondi,svuotare la coppetta e servire

Attrezzatura

Shaker

Bicchiere Coppa cocktail

Gaetano Scudellaro

Francesco Volpe

Antonietta Barbato