Cucina Flambé

Flambare, vale a dire concludere la preparazione di un piatto con fiamme vive, è una tecnica che si utilizza non solo come elemento spettacolare nei ristoranti, ma che si può realizzare anche a casa su un normale fornello della cucina: bastano una padella in acciaio inossidabile (o di rame) e un liquore per chiudere un piatto, dolce o salato, in modo gustoso e scenografico.

Questo è una breve dimostrazione in cui fa vedere come si preparano i gamberi al whisky

Sono due i modi per procedere nella lavorazione alla lampada:

si prepara la salsa con vari ingredienti, si aggiungono le vivande che generalmente sono frutta o crepes, si fanno cuocere nella salsa e poi si fiammeggia;

si cucinano le vivande, si procede a flambare e poi si tolgono dalla padella per tenerle in caldo. Al fondo di cottura si aggiungono i vari ingredienti per realizzare la salsa: le vivande vengono poi rimesse nella padella, per insaporirle maggiormente, oppure, poste in precedenza sul piatto, vengono condite con la salsa.

Questo delicato servizio si svolge davanti al cliente, le cui aspettative non devono andar deluse: la fiamma crea intimità e coinvolge l’ospite durante tutta la lavorazione.

Ivano Sorrentino - Simone Mellone