Progettazione 

STEM infanzia

La proposta si basa sulla stretta interazione fra i diversi campi di esperienza che, inseriti in una progettazione puntuale e coerente, concorrono insieme allo sviluppo di una proposta formativa capace di realizzare le finalità e gli obiettivi, salvaguardando l’unitarietà dell’esperienza conoscitiva del bambino secondo una visione integrata, rispondente anche ai programmi STEM i quali enfatizzano le esperienze di apprendimento pratiche e basate su progetti che richiedono agli studenti di applicare le conoscenze di più discipline per risolvere un problema o completare un compito. Questo tipo di approccio favorisce la collaborazione, la creatività e l’innovazione e può aiutare a preparare gli studenti a una carriera nei settori STEM a partire dalla scuola dell’infanzia.


Campi di esperienza


Competenze DigiComp 2.2


Obiettivi


Materiali:

Attraverso il riutilizzo di materiali di scarto, i bambini possono inoltre contribuire a sensibilizzare sull'importanza della tutela dell'ambiente. 


Attività

Le attività di tinkering offrono un'occasione preziosa per i bambini  di esplorare, creare e inventare utilizzando materiali di recupero.

Le attività di coding unplugged e con utilizzo di robot educativo per permettere lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè la capacità di scomporre un problema in semplici parti, affrontate una per volta, una soluzione alla volta, un'operazione chiara che porta alla risoluzione del problema. 

L'eplorazione ambientale digitale per visualizzare in contesti di apprendimento interattivi, un ambiente arricchito  con informazioni virtuali computerizzate (video, audio, oggetti tridimensionali). 

La sperimentazione scientifica per la costruzione di modi di guardare scientifico. Il sapere personale, mediato dall’intervento educativo, gradualmente diventa un modo competente di ragionare e agire. I bambini diventano capaci di progettare e intervenire, di prevedere e immaginare, di correlare, di trovare spiegazioni ragionevoli e interpretazioni soddisfacenti ai fatti che attorno a loro succedono, imparando anche che non sempre succede quello che si vuole, che bisogna mettere in atto strategie e modalità per ottenere risultati attendibili.

Valutazione: