Spettacoli e Rassegne di Reggio Emilia

Rassegna di spettacoli a Reggio Emilia e provincia.

Dalla primavera all’autunno 2022 si svolgeranno spettacoli in vari luoghi della città e della provincia di Reggio Emilia, in collaborazione Con Comune di Reggio Emilia, Comune di Bagnolo in Piano, comuni della provincia e la partecipazione di AUSER RE.

Si intende inoltre lanciare una rassegna in memoria di Otello, coinvolgendo anche artisti che hanno collaborato con lui o sono stati suoi allievi, invitandoli a proporre una serie di spettacoli di teatro di figura in memoria del grande maestro e che possano esprimere l’attualità, la freschezza ed il valore del linguaggio dei burattini. Una rassegna di 12 spettacoli di teatro di figura e burattini, da giugno a dicembre, in vari luoghi della città di Reggio Emilia e della provincia, valorizzando nel periodo estivo le piazze cittadine (spettacoli all’aperto) e proseguendo in autunno con spettacoli al chiuso, grazie alla collaborazione con alcuni teatri cittadini e in particolare con il Circolo Arci Pigal.

Tre spettacoli potrebbero essere registrati in studio da Telereggio, ed essere trasmessi sulla rete televisiva regionale in una proposta appositamente pensata in omaggio al centenario di Otello, accompagnata dalle testimonianze dirette degli artisti che realizzeranno gli spettacoli.


Spettacolo Evento su Lucia Sarzi

In occasione della commemorazione del 25 aprile uno spettacolo-evento su Lucia Sarzi in collaborazione con il Comune di Bagnolo in Piano. La data costituisce sempre un momento rilevante per ricordare gli uomini e le donne che, come Lucia ed Otello, si sono tanto impegnati nella lotta di Liberazione. A questo proposito uno spettacolo teatrale che racconterà la storia di Lucia e della sua famiglia, potrà dare un ulteriore risalto che solo il teatro riesce a dare.