“I burattinai Omaggiano Otello Sarzi”
La Fondazione in collaborazione con Unima Italia propone alle compagnie di burattinai di partecipare al Centenario con una piccola ma importante iniziativa: dedicare uno spettacolo della propria stagione 2022 alla memoria di Otello Sarzi, rendendo così omaggio all’artista. Con questo semplice gesto, magari evidenziato nella promozione dello spettacolo anche tramite il logo “Cent’anni dal futuro”, si porterebbe in varie parti d’Italia la celebrazione ed il ricordo del grande artista Otello Sarzi, innovatore del teatro di figura e maestro di tanti burattinai italiani. Per partecipare all’iniziativa basterà inviare comunicazione alla Fondazione con la data, il luogo e il titolo dello spettacolo che si intende dedicare. Sarà cura della Fondazione stilare l’elenco dei partecipanti all'iniziativa e procedere alla sua diffusione sui mezzi di comunicazione.
L'iniziativa partirà entro Febbraio 2022.
Festival del libro per ragazzi
In occasione del centenario di Otello Sarzi si introduce anche all’interno del “Festival del libro per ragazzi” di Reggio Emilia il tema dei linguaggi espressivi teatrali, trattandolo attraverso due giornate di laboratori in collaborazione con l’associazione “Punto e a Capo” di Reggio Emilia. La Fondazione sarà una sede toccata dal Festival e metterà il museo a disposizione per le visite, con letture di testi per ragazzi diventati spettacoli di Otello affiancati da laboratori rivolti ad adulti e bambini.
Ottobre 2022
I Bagnolesi ricordano Otello
Nell’autunno 2021, in occasione del ventennale della scomparsa di Otello Sarzi, il Comune di Bagnolo in Piano (RE) ha voluto dedicare uno spazio allestito in suo ricordo, all’interno del Municipio tutt’ora sede legale della Fondazione Famiglia Sarzi. Quello spazio può essere il luogo nel quale far partire il progetto di raccolta di testimonianze dei cittadini di Bagnolo in Piano che lo hanno conosciuto.
Giugno -Luglio 2022
Giornata al Nido-scuola “Otello Sarzi”
Evento di festa in ricordo di Otello Sarzi con spettacolo e laboratorio sui linguaggi espressivi teatrali presso il Nido-Scuola “Otello Sarzi” di Reggio Emilia, intitolato al Maestro.
DATA: Giugno 2022