IL BLOG DELLA SCUOLA MEDIA 2024/25 SI RIFA’ IL LOOK
Il Blog della scuola media rappresenta da anni per il nostro Istituto uno strumento capace di conciliare insieme didattica e socializzazione, attraverso un lavoro di ricerca, progettazione e rielaborazione creativa.
I ragazzi stimolati da compiti comuni da svolgere, sviluppano dinamiche relazionali e cooperative valide per esprimere se stessi e comunicare il proprio modo di essere, in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore.
La realizzazione del Blog coinvolge in modo trasversale tutte le classi.
Il nuovo “logo” è nato dalla volontà dei ragazzi di dare maggiore identità al progetto di cui fanno parte. Insieme hanno deciso la scelta delle immagini che lo compongono e la frase che lo completa…
Infine quest’anno è stata condivisa l’idea che ogni “giornalista” firmi il suo articolo con un nome di propria invenzione.
Ecco dunque la nostra redazione formata da:
MATTHEW, SOGNA IN GRANDE, GIURM, DIN ART, COCCO, FRAGOLA, MISCON, RAYEAN, MOMO, YAZAR, GAIONA, GLITTER, REBBY, CAROV, LA EMMIX, ERVOC, INVENTORE, ANDRU, EMMACARENA
Adesso non ci resta che augurarvi buona lettura!
Proff.R.Freni, A.Belvisotti.
LE RICETTE DI HALLOWEEN
I LAVORETTI DI HALLOWEEN
LE ORIGINI DI HALLOWEEN
I VIDEOGIOCHI DI HALLOWEEN
Quando ero piccola ho visto un film dal titolo Rio, che raccontava di un uccello di nome Blu, precisamente un “macao blu” strappato dalla madre e dalla sua amata foresta per scambi illeciti cioè compravendita di animali non autorizzata.
Il piccolo fu portato nel freddo Minnesota e dopo un incidente venne soccorso da Linda,appassionata della lettura e della vita sedentaria……….e da qui iniziarono una serie di avventure.
Vi consiglio di vederlo al più prestoooo!!!
curiosità
Il macao blu che ha dato ispirazione al film Rio, per tanti anni è stato considerato una specie in via di estinzione a causa della deforestazione, ma dopo vent’anni è tornato per fortuna è stato visto a sorvolare i cieli dell’America del sud.
il mio parere
A me questo film è piaciuto molto perché è costruttivo e insegna a preservare la natura fin da piccoli.
Sogna in grande 1D
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
TRAMA
Questa storia è drammatica e commovente allo stesso tempo… Infatti racconta la storia vera di ANDREA SPEZZACATENA, un quindicenne vittima di bullismo che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans da parte della mamma, che li fece diventare da rossi a rosa, si scatenarono diversi atti di bullismo nei confronti di Andrea.
La creazione di una pagina facebook aumentò poi le offese.
QUESTO FILM E’ TRATTO DA UNA STORIA VERA.
AUTORI
ROBERTO PROIA e diretto da MARGHERITA FERRI
RECENSIONI
Percentuale di utenti a cui è piaciuto questo film:89%
VALUTAZIONE
⭐⭐⭐
data presunta di uscita
7 NOVEMBRE 2024
commento personale
Io consiglio a tutti i ragazzi di guardare questo film perchè non solo parla di fatti realmente accaduti che potrebbero capitare ad ognuno di noi ma la storia anche se drammatica insegna molti valori positivi.
GAIONA,YAZHAR 3°D
BABY GANG
Zaccaria Mouhib, trapper noto come Baby Gang, ha 22 anni e oltre otto milioni di ascoltatori mensili su Spotify. È uno dei rapper italiani più noti all’estero e il singolo uscito un mese fa come primo estratto dal suo ultimo album ha già quasi tre milioni di visualizzazioni su Youtube. Quando un intervistatore gli domandò se il suo album del maggio 2023 dal titolo “Innocente” fosse stato scritto nel carcere di Monza, lui rispose: “No, lì non facevo niente, era un carcere punitivo, non avevo i beat, era già tanto che avessi la penna. Stavo a guardare il muro e fumavo”. “Il carcere ammazza ogni creatività”.
Alla fine dello scorso aprile Zaccaria è stato riportato in cella. L’avvocata Mariapia Scarciglia, presidente di Antigone Puglia, collabora con il suo legale per un progetto voluto dallo stesso artista sulle carceri.
L’artista avrebbe violato gli arresti domiciliari per aver postato su Instagram alcune foto per il suo album “L’angelo del male”, che ha subito scalato le classifiche. Nelle foto comparivano oggetti di scena, tutti finti: una pistola, dei pacchi di droga… E a voi piace ascoltare la sua musica?
CRIMI 3A