aprile

FORTNITE CREATIVE : nuova modalità!

La Battaglia Reale è ambientata su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. La modalità è stata lanciata ufficialmente dalla Epic Games il 26 settembre 2017. Il gioco presenta diverse modalità: singolo, in coppia o in squadra da tre o quattro giocatori, mentre sono presenti anche modalità a tempo limitato (LTM). Tra queste le più famose sono: Parco giochi (PlayGround), Il guanto dell'Infinito, 50vs50 o 20vs20.Il 3 luglio 2018 è stata lanciata una modalità che prende il nome di Parco Giochi o (Playground) dove uno o più giocatori, fino a un massimo di 4, hanno a disposizione l'intera mappa per un totale di 55 minuti dove possono testare le proprie abilità e mettere alla prova la loro fantasia attraverso imponenti costruzioni e combattimenti. Essa si è rivelata la modalità a tempo limitato (LTM) più giocata.La partita ha inizio dal Vinder Bus ovvero un bus che percorre una linea retta sorvolando l'area di gioco. I giocatori scelgono il momento in cui paracadutarsi e fluttuano sino all'area preferita dove ha inizio una corsa agli armamenti per guadagnarsi armi ed equipaggiamenti vari. Oltre agli avversari, i giocatori devono tener conto della tempesta che lentamente si restringe in una parte casuale della mappa sempre più piccola arrecando danni a tutti coloro che restano al suo esterno. La partita ha termine quando a restare in vita è un solo giocatore o nelle competizioni in team almeno un componente di una squadra.Poco tempo fa Epic Games ha aggiunto una nuova modalità creativa.

C.Fugazza

LA GRANDE F1

La F1 è nata nel 1950. Per ogni scuderia ci sono due piloti che possono essere “negoziati” annualmente. La scuderia preferita dalla maggior parte degli italiani è la FERRARI perché appunto nata in Italia. In una gara ci sono venti piloti ma non tutti  arrivano a fine gara. Il circuito più veloce della stagione è quello di Monza invidiato da molti tifosi del campionato.                                                                                                          Le F1 moderne puntano molto sull’aerodinamica. L’aerodinamica  è una caratteristica fondamentale  per le vetture perché può aumentare la velocità in maniera esponenziale.Per questo motivo è stato immesso nelle vetture il DRS ( DRAG REDUCTION SYSTEM), che è detta anche “ala posteriore mobile”. Le gomme sono composte di miscele diverse in base alla scelta della PIRELLI  che ogni anno fa delle piccole modifiche che nella stagione 2017/2018 erano soggette al fenomeno del blistering ovvero si consumava una parte di gomma a tal punto che la differenza era visibile anche a occhio nudo. Questo fenomeno ha molto svantaggiato i piloti a causa della perdita di aderenza e quindi provocava la sbandata.Nella F1, come in molti altri sport di corse su strada,per entrare nei box senza subire nessuna penalità non bisogna superare il limite degli 80 km/h.Al fine di proteggere i piloti da incidenti è stato introdotto l’ HALO che copre le testa del pilota in caso di ribaltamento della vettura. All’inizio l’HALO veniva considerato un problema a causa di una visuale ingombrata però non durò molto perché come tutte  le cose è solo questione di abitudine.                                  

De Caprio M.                                                          

Notre Dame in fiamme

Parigi non è più come prima. La cattedrale di Notre-Dame è stata distrutta da un incendio: sono crollati il tetto e la guglia. Questo è ritenuto uno dei luoghi simbolo della cristianità e monumento gotico patrimonio dell'Unesco. 

 Il tutto sotto gli occhi impietriti dei parigini e del mondo intero che ha seguitole notizie con attenzione. 

Il presidente Macron ha premiato il coraggio e la professionalità dei vigili del fuoco, almeno 500, e ha lanciato una campagna di raccolta fondi internazionale. 

La speranza è quella di ricostruire e ridare bellezza a questo simbolo di Parigi conosciuto in tutto il mondo. 


M. Phansuk, S. Machrouh e M. Tudor Bejan

Divieto del cellulare: pro & contro

2 aprile 2019
Da qualche settimana è stata emanata una circolare dalla preside in cui si dice che non si può più portare il cellulare nella nostra scuola. Abbiamo chiesto alle classi e ad alcuni Professori cosa ne pensano.1^AProfessoressa Storelli: “No, ma ci deve essere  un utilizzo consapevole”Professoressa Rispoli­: “No, portarlo a scuola è giusto ma con un uso appropriato”Alunni: “E’ giusto portarlo ma non usarlo, e poterlo usare in gita”1^BAlunni: “Non siamo d’accordo perché questa situazione ha riscontrato dei problemi: alcuni di noi avrebbero necessità di chiamare i genitori all’uscita da scuola”1^CAlunni: “Siamo divisi in due parti: alcuni sono d’accordo, alcuni no”1^DProfessoressa Castellina: “Sono d’accordo perché è uno strumento molto delicato e pericoloso”Alunni: “Non riteniamo giusto questo provvedimento”2^AAlunni: “Non siamo d’accordo perché molti di noi no abitano in centro e hanno bisogno  di contattare i genitori; si dovrebbe portare, tenerlo spento e non utilizzarlo in modo sciocco”2^BProfessoressa Santillo: “Sono d’accordo sul fatto che non si debba portare in quanto la scuola offre già differenti tipologie di strumentazione tecnologiche necessarie all’uso didattico. Per coloro che devono usarlo per tornare a casa si potrebbe pensare all’uso di cassette in cui deporre il cellulare al mattino e ridarlo agli alunni alla fine dell’orario scolastico”Alunni: “Otto di noi dice che non serve a scuola, e gli altri dicono che servirebbe dopo la scuola”2^CDon Stefano: “Bisognerebbe portarlo ma spento”Alunni: “Non è giusto perché la maggior parte di noi è colpita da problemi che si sono sviluppati dopo la circolare”3^AAlunni: “Non siamo d’accordo perché i professori possono portarle e usarlo e noi no”3^BProfessoressa Russo: “Si può portare se si hanno necessità per comunicare; al mattino si potrebbe mettere in una cassetta al mattino e ridarlo alla fine”Alunni: “Non siamo d’accordo perché serve per comunicare con la famiglia”3^CProfessoressa Giobellina:“Per quanto sia possibile ottemperare a questa circolare in quanto non si può controllare se un telefono esista nelle tasche o nello zaino di un alunno, è preferibile essere più tassativi non sulla presenza di un cellulare ma sull’effettivo divieto di uso dello stesso.Alunni: “In realtà la circolare è inutile perché la maggior parte degli alunni porta lo stesso il cellulare, solo che lo nasconde attentamente” Alcuni professori si sono rifiutati di dare una risposta alle nostre domande.Bondonno M., Bejan M. T., Machrouh S.

 

 

 

Gita a Torino

Uscita didattica a Torino

22° CONCORSOper giovani musicisti


Domenica 14 aprile 2019, i ragazzi dell’indirizzo musicale della Scuola Media di Santhià hanno partecipato al ventiduesimo concorso per giovani musicisti che si è tenuto al teatro comunale Serravalle, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune e della Pro Loco. Sono state scelte due ragazze del corso di pianoforte della nostra scuola media seguite dalla professoressa Elisabetta Boscolo: Elena Ferrari (di classe terza) e Sofia Cima (di classe seconda).I partecipanti sono stati divisi in base all’età, successivamente ogni categoria è stata suddivisa in sezioni, una per ogni strumento o gruppo strumentale.Le ragazze selezionate hanno ottenuto i seguenti punteggi:-Elena Ferrari della classe terza B, prima classificata, ha totalizzato il punteggio di 95, ricevendo come premio  il diploma e la coppa.-Sofia Cima della classe seconda B, prima classificata, ha totalizzato il punteggio di 94, ricevendo anch’essa come premio il diploma e la coppa.Facciamo i complimenti alle due allieve per l’ottima prestazione e i risultati ottenuti.
S.Cabiati

Chiuso per ferie…ci vediamo l’anno prossimo!

Ragazzi della Scuola Media, un consiglio da parte della redazione di WRITERSQUAD….per il prossimo anno scolastico scrivetevi numerosi a questa attività di scrittura creativa, per noi è stata una bellissima esperienza. Siamo diventati bravissssssimi ad usare il computer, abbiamo scoperto nuovi programmi digitali e soprattutto ci siamodivertiti tantissimo!!!