Aurora Frassà e Eleonora Panetta 2A.
Giochi Matematici Bocconi 2020-21
Buongiorno o sera dipende da quando leggerete questo articolo.
Sono Luca D’Apollo e sono “quello” col miglior punteggio ottenuto tra le classi seconde della scuola media!!!
Tutto è iniziato, per l’appunto, in autunno precisamente alla fine di Novembre...Da quel che so questo ossia il 2020/21 è il primo anno nel quale la scuola media Giovanni XXIII partecipa ai giochi matematici...La prima prova in cui ci siamo cimentati riguardava ogni singolo alunno della scuola, i quali avevano un quesito di 8 domande davanti e doveva essere completato entro un limite ristretto di 60 minuti per le seconde e 120 per le terze.Come credo abbiate notato le prime non hanno partecipato...Beh in realtà hanno partecipato ma dalla I fase in poi non si sono qualificate.
Io ho ottenuto il punteggio più alto della classe 6/8! Per me la I fase non è stata la più semplice... Nella II fase venivano selezionati i migliori della classe che si aggiravano sui 6 concorrenti.In questa gara “all’ultimo sangue” per qualificarsi ai quarti di finale, molti hanno utilizzato tecniche poco gratificanti come:
1)Copiare.
2)Utilizzare la calcolatrice.
La seconda fase l’ho superata tranquillamente con un...8/8!
La III fase invece si è svolta mooolto dopo la seconda e soprattutto durante quel periodo eravamo in DaD quindi è stato un po’ complicato, punteggio…4/8! Un’altra variante era entrata in gioco, ossia il “valore” degli esercizi...Mi spiego meglio.Nelle due precedenti fasi valeva solo il numero di esercizi completati ma nella fase più gli esercizi erano difficili più valevano!
Posso dire che sono molto soddisfatto del lavoro che ho fatto...Adesso invece sto aspettando il 24 aprile 2021 per fare le finali Nazionali in sede a Milano!!
Se per caso riuscissi a superare le fasi Nazionali arriverei a metà Agosto per fare le finali INTERNAZIONALI a Losanna in Svizzera!!!!
Incrociamo le dita...
Ciao oggi vi daremo delle dritte per sopravvivere alla tanto odiata QUARANTENA
Ci chiamiamo Luca D’Apollo e Aurora Di Cosola,oggi saremo i vostri esperti di “SOPRAVVIVENZA”.
La parola “Quarantena” in origine aveva un significato di Periodo di 40 giorni.
Come la conosciamo noi invece è un periodo molto più lungo nel quale è ASSOLUTAMENTE VIETATO uscire di casa per motivi non essenziali.
Noi vi consiglieremo l’essenziale per sopravvivere a questo Strazio.
La primissima cosa di cui avrete sicuramente sempre bisogno durante la QUARANTENA è un’immensa quantità di cibo Spazzatura.
Potete mangiare di tutto ma noi vi consigliamo il cibo da asporto per le promozioni che sono promosse dalle gastronomie e... per non dover perdere tempo a cucinare!!!
La seconda cosa da avere assolutamente è un abbonamento ad una piattaforma streaming come può essere NETFLIX o PRIME video.
La terza cosa che vi serve è “purtroppo” direi un computer soprattutto per la Didattica a Distanza detta anche “DaD” collegata con Google Classroom e Google Meet.
Dato che la maggior parte dei negozi sono chiusi, come quarta regola vi consigliamo un sito per ordinare oggetti comodamente da casa come può essere Amazon o EBAY.
Una curiosità...sapevate che la parola amazon deriva dalla mente del creatore che aveva pensato alla cosa più grande del mondo e a cosa se non il grande rio delle Amazzoni??? seconda curiosità: se voi osservate la scritta amazon potrete notare che la freccia ARANCIONE indica la A e la Z per indicare la quantità di prodotti che questo enorme colosso possiede... dalla A alla Z)
Come sopravvivere alla didattica distanza
Prima di tutto procuratevi una buona connessione internet per sentire al meglio la lezione.
Ovviamente vi occorrerà un computer o un tablet perchè il telefono ha lo schermo troppo piccolo e vi rovinerete la vista usandolo per 6 ore al giorno!!! Se siete di quelli che non seguono mai la lezione, non preoccupatevi se volete chattare con i vostri amici ,usare il telefono è da vecchi,scaricatevi whatsapp web oppure Discord.
se siete persone che seguono la lezione (come la maggior parte...si spera) vi basterà un quaderno e il libro della materia in questione.
MI RACCOMANDO FATE I COMPITI ASSEGNATI!!! E ACCENDETE QUELLE TELECAMERE!!!
Aurora Di Cosola D’Apollo luca
2° A
Il metodo di studio
Per andare bene a scuola è fondamentale avere un buon metodo di studio, perciò qui scriveremo alcuni consigli sperando che possano esservi di aiuto.
Ci sono diversi metodi che possono aiutare nello studio e sono diversi per ognuno di noi.
Secondo noi può essere utile:
-prendere appunti durante le lezioni.📝
-leggere ad alta voce dal libro.🔊
-sottolineare le informazioni più importanti e sottolineare con colori diversi (Ad esempio: le date di rosso, i nomi di blu, i concetti in evidenzadi verde…)✒
-fare un riassunto per ogni paragrafo, se preferite anche una mappa concettuale.📋
-leggere sempre ad alta voce il vostro riassunto.📢
-iniziare a studiare paragrafo per paragrafo.🙇
-ripetere ad alta voce a se stessi,se preferite a qualcun altro👥oppure registratevi e poi riascoltate il vostro discorso
Abbiamo scritto tutto quello che secondo noi potrebbe aiutarvi per una resa migliore della vostra preparazione ma se volete fare anche altro siete liberi!!!
E ricordate che...non esiste un metodo giusto e uno sbagliato, ma ognuno sceglie quello con cui si trova meglio!📚
ALICE CARANDO e SARA MAZZARINO 2°A
SANGIOVANNI
un giovane artista
Damian Giovanni Pietro nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, si fa chiamare "Sangiovanni" perché tutti gli hanno sempre detto di avere la faccia da... Santo, per questo motivo ha scelto questo nome.
Lui è conosciuto per aver partecipato all’ultima stagione di Amici, il programma su canale 5 condotto da Maria De Filippi. Il pubblico lo ha amato fin dall' inizio per la sua forte personalità e per il talento dimostrato nella composizione. Sangiovanni mostra una grande abilità nella scrittura e afferma che per comporre i suoi inediti non abbia mai impiegato più di 20/30 minuti.
Tra essi ricordiamo:
-Lady
-Gucci Bag
-Tutta la notte
-Hype
Alla scuola di Amici si è presentato con il suo primo inedito Gucci Bag e conquistò da subito i giudici Rudy Zerby e Anna Pettinelli, ma il cantante decise di collaborare con Zerby.
All’interno della scuola Sangiovanni strinse i rapporti con tutti i concorrenti ma soprattutto con il cantante Deddy. Nella scuola per Sangiovanni è arrivato anche l’amore per la ballerina Giulia a cui ha dedicato anche la canzone “Lady", che prima è diventata disco d’oro e poco dopo disco di platino.
(Alice Gedda e Celeste Angeloro)
Cos’è e come si trasmette
I Coronavirus sono una famiglia di virus molto conosciuta, alcuni intaccano solo gli animali, mentre altri sono pericolosi per l’uomo.
In questo caso, pare che si trasmetta tramite il contagio tra persone.
Sembra che la causa del contagio sia da riportare all’esposizione al mercato del pesce a Wuhan, città della Cina che è stato poi chiuso per evitare altre vittime.
I Sintomi
Tra i sintomi del nuovo coronavirus cinese, che causa un’infezione virale al sistema respiratorio, ci sarebbe una polmonite acuta, registrata fin da subito dai primi casi dalla città di Wuhan, ma anche febbre, tosse, fastidio alla gola, mal di testa, dolori articolari e muscolari, diarrea.
Esiste un vaccino per il Coronavirus?
Non si tratta di una malattia nota ed è il motivo per cui non esiste (almeno non ancora) un vaccino universale in grado di curare questa malattia. Ad oggi gli Stati si sono adoperati e hanno messo appunto dei vaccini che risultano essere efficaci per combattere la malattia ed evitare il ricovero in ospedale.
COME PROTEGGERSI DAL CORONAVIRUS
Lavati spesso le mani
Evita luoghi affollati
Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di problemi respiratori
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani sporche
Evita viaggi con mezzi pubblici
Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
Usa le mascherine solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
Locorotondo I. Guerrini A.
Articolo corredato da: Vercellone Giorgia e Guerrini Anastasia
TIK TOK: nata da un aggiornamento di Musical.ly, è stata creata da una società cinese guidata dall'imprenditore Zhang Yiming. È una delle app più popolari del momento usata soprattutto dai giovani. Alcuni pensano che sia un’app diseducativa, ma come tutte le app basta usarla con ‘’la testa”
Il tiktoker con più follower in Italia è Luciano Spinelli, con più di 7.2 milioni di followers.
************************************************************
WHATSAPP: anche WhatsApp è una delle app più conosciute e permette di messaggiare con gli amici gratuitamente. È stata inventata da Jan Koum e Brian Acton.
WhatsApp è un’app che va a sostituire i ‘’vecchi’’ SMS. Oltre ai comuni messaggi è possibile anche inviare messaggi vocali, foto, video e contiene emoji di tutti i tipi. Inoltre è possibile vedersi anche a distanza tramite la videochiamata.
************************************************************
YOUTUBE: questa app, anche se adesso è comunque molto famosa, ha trovato la sua massima diffusione qualche anno fa. Qui è possibile pubblicare e guardare video di ogni genere: tutorial, metodi di studio,video divertenti...
Con questa app anche se molto gettonata, bisogna stare molto attenti poichè si potrebbe incorrere (purtroppo) ad alcuni contenuti volgari… Quindi cari genitori vi consigliamo di mettere sempre un “blocco” sui dispositivi dei vostri bambini! Lo youtuber italiano più famoso è Doc Tops.
************************************************************
INSTAGRAM: è un social che permette di pubblicare foto e aggiungere filtri per poi pubblicarle. La persona più seguita su Instagram è Chiara Ferragni con 18.5 milioni di followers. L’app è stata divulgata il 6 ottobre 2010 e già in dicembre dello stesso anno ha raggiunto 1 milione di utenti.
********************************************************
FACEBOOK: é un social media statunitense, nato nel 2004. Il nome prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti che alcune università distribuiscono ai ragazzi a inizio anno per aiutarli a socializzare tra di loro. La registrazione è gratuita e si può impostare una foto profilo per rendersi riconoscibile.Utlilità??? Magari ritrovare un amico che non vediamo da tempo!
********************************************************
NETFLIX: è un servizio streaming che permette di guardare film e serie TV. Per usare l’app bisogna connettersi a internet e l’abbonamento può costare da 7,99€ a 15,99€ al mese. I primi 30 giorni sono gratuiti. Su questo servizio c’è bisogno della supervisione di un adulto per evitare contenuti non adatti.
********************************************************
SNAPCHAT: questa app è stata ideata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, tre studenti dell’università di Stanford. É nata nell’anno 2011. L’app permette di inviare messaggi, foto e video visualizzabili solo per 24 ore, inoltre permette di inviare la propria geolocalizzazione ai propri amici e di fare videochiamate con gli effetti
****************************************************************
Per concludere ragazzi il nostro consiglio rimane sempre quello di usare i social con moderazione ma soprattutto con attenzione!!!
ALICE CARANDO e SARA MAZZARINO 2°A
LOL il nuovo programma televisivo ha fatto divertire tutti gli spettatori che possiedono PRIME VIDEO.
I conduttori del programma televisivo sono:
FEDEZ e MARA MAIONCHI
I concorrenti sono 10 comici tra cui:
Luca Raven 10.Angelo Pintus
Le regole del programma televisivo sono due:
-NON RIDERE
-NON ESTRANIARSI DAL GIOCO
Il gioco inizia quando Fedez e Mara premono il pulsante verde che emette un suono “tipo trombetta”in cui i comici devono tentare di tutto per fare ridere i loro compagni e così quando qualcuno ride, dalla regia premono il pulsante rosso che emette il suono della sirena.
Il concorrente che è stato sorpreso a ridere viene ammonito da Fedez estraendo il cartellino giallo. Infine, quando il concorrente ride per la seconda volta viene espulso.
Il vincitore della prima stagione di LOL è stato
Ciro Capriello, che è arrivato in finale con Katia Follesa.
Il programma LOL è piaciuto molto infatti non abbiamo smesso di ridere e non vediamo l’ora che esca la prossima stagione.
Cosa pensiamo dei concorrenti di LOL:
Angelo pintus:Per noi è stato uno dei migliori concorrenti del programma peccato che non sia arrivato in finale!!!
Frank Matano: ci ha fatto ridere a volontà e ci ha stupito molto perchè di solito lui scoppia a ridere ogni volta. anche per molto poco.
Ciro Capriello: è stato uno dei nostri preferiti per le sue inaspettate mosse che ci facevano tanto ridere, vincitore di LOL.
Lillo Petrolo: è stato in assoluto il nostro preferito (insieme a Ciro) con i suoi giochi e le battute ma soprattutto con la famosa frase “SO’ LILLO”.
Caterina Guzzanti: a noi non è piaciuta tanto perchè ha partecipato poco al gioco infatti per questo motivo è stata anche eliminata.
Gianluca Colucci (FRU): non ha dato modo di esprimersi al meglio perché è stato subito eliminato.
Katia Follesa:ci ha fatto molto ridere con le sue battute ed è arrivata pure in finale!
Elio: da subito ci ha fatto morire da ridere con la sua entrata di scena impersonando il famoso quadro della Monnalisa e anche nelle altre puntate è stato davvero TOP.
Michela Giraud:anche lei è stata molto brava ma non ci ha fatto molto ridere.
Luca Ravenna:secondo noi è stato abbastanza bravo il problema è che si estraniava troppe volte dal gioco. Alla prossima...
ELIA GIUSEPPE ORLANDO 2 A
SIMONE TAPPARI 2 A
Il turismo al tempo del Covid
Il turismo al tempo del Covid
A causa del Covid purtroppo i turisti non possono visitare i meravigliosi luoghi che abbiamo nella nostra meravigliosa Italia. Infatti il turismo è bloccato a causa di questa pandemia ormai da più di un anno.
Tra i luoghi che ogni anno sono visitati da da migliaia di turisti stranieri ricordiamo Roma, Milano, Firenze e tutte le nostre meravigliose isole; perchè diciamolo pure il nostro è un Paese meraviglioso.Nel turismo, le perdite si avvicinano al 90% mentre le chiusure al 75%, una crisi che colpisce anche l'indotto.
Il coronavirus ha profondamente danneggiato il settore dei viaggi. Si parla del 90% di perdite e la chiusura di numerose agenzie e tour operator.
Una risposta per risollevare le sorti di questo settore potrebbe essere quella di puntare al cosiddetto “turismo di prossimità”.
Se le passate vacanze estive, in qualche modo, si sono salvate grazie all’esodo di massa degli italiani verso le destinazioni di mare e montagna nostrane, la stagione in arrivo è molto incerta per il settore del turismo. Con i contagi in aumento sia in Italia che nel resto del mondo, programmare un viaggio lontano per i prossimi mesi non sarà affatto semplice. Se fosse stato un anno normale, a quest’ora le prenotazioni per Natale e Capodanno o per vacanze in luoghi esotici sarebbero già entrate nel vivo ma il Coronavirus ha reso tutto più complicato e chi deve partire non sa come muoversi e spesso rinuncia.
Secondo noi il turismo e non solo, andrebbe aiutato dai nostri politici che dovrebbero trovare le giuste soluzioni per far ripartire le attività mantenendo l’attenzione e rispettando tutte le norme anti-Covid
A.Frassà e E.Panetta 2A
Ragazze attenzione!
La moda del 2020/21 vede le scarpe dalla punta squadrata, il tacco plateau e le zeppe.
Le mantelle per i giorni invernali sono lunghe preferibilmente color cammello o corte a quadri.
Nuova linea di moda
Vanno di moda le spalline larghe su cappotti e giacche e le migliori idee arrivano dalla moda francese.
Il trend invernale vede molto l'uso della pelle non solo di colore nero ma anche di colore marrone e rosso
2020-21
Tutto l’abbigliamento donna dai capispalla all’ abito elegante, è stato realizzato in maglia
Tra i trend più "hot" della stagione invernale c’è il nero, ovvero vestirsi solo di nero di giorno o notte.
Lo stile gotico ogni tanto riemerge e comprende anche il trucco; non a caso il rossetto sulle labbra delle modelle è nero o bordeaux molto scuro. Ecco i migliori outfit da giorno e da sera per un perfetto Gothic Style.
Bessone Micol , Frassà Aurora