gennaio 2024

il sushI.pdf

IL SUSHI

Blog.pdf

LE GUERRE

MATRIMONI MAROCCHINI.pptx

I MATRIMONI IN MAROCCO

minecraft.pdf

MiNECRAFT 

Hajime: no ippo!

il primo passo…

Hajime no ippo è una serie anime/manga; l’autore George Morikawa decise di scrivere una serie di racconti brevi riguardo un ragazzo di nome Ippo Makunouchi. Ippo è un ragazzo di 16 anni che lavora nella pescheria di sua madre, perché il padre morì quando  aveva solo 5 anni. Ippo è abbastanza basso per questo viene bullizzato spesso da tre bulli ma uno di loro diventerà suo amico. Un giorno mentre veniva bullizzato, una persona, che conosceremo come Takamura Mamoru, aiuta Ippo, salvandolo dai bulli. Takamura porta Ippo nel posto che conosce di più: una palestra da boxe, di cui Ippo ne rimane molto affascinato…. Ippo arrivato a casa si inizia così ad interessarsi alla boxe, ”come ci si sente ad essere forti? ” Ippo inizia ad allenarsi e…se vi interessa scoprire la sua storia, potete trovarla online.

Segui la carriera di Ippo,  https://scanita.org/manga/hajime-no-ippo 

(Patrick Vaduva)

Geopolitica e Geostoria.docx - Documenti Google.pdf

Geopolitica e Geostoria 

C’è ancora domani

C'è ancora domani, film diretto da Paola Cortellesi, è ambientato negli anni '40 a Roma e racconta la storia di Delia, sposata con Ivano, da cui ha avuto tre figli. Lei riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre.

Roma è divisa in due: da una parte c'è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall'altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capofamiglia, nonché padrone, che lavora “duramente” per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l'occasione per sottolineare la cosa, spesso con un tono sprezzante. L'unica persona per cui nutre rispetto è suo padre, noto come il Sor Ottorin, un anziano rancoroso e spesso tirannico, di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante.Con l'arrivo della primavera l'intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della figlia primogenita, Marcella. La giovane spera di sposarsi con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio, liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. 

Paola Cortellesi dedica il suo primo film da regista a tutte quelle donne che, tanto nel secolo scorso, quanto nel presente, affrontano a testa alta le fatiche quotidiane e una società patriarcale che chiude gli occhi di fronte alla violenza domestica, sia essa fisica o psicologica... è un film che lascia la gente pensare a concetti di attualità domestica in diverse famiglie, fà vedere come le donne venissero trattate/disprezzate dagli uomini con il “potere”. Ad esempio Delia fà diversi lavori e viene sottopagata nonostante vengano fatti bene solo perché è donna. Viene anche rappresentata la prima votazione delle donne a Roma dove lei si recò per miracolo. La cosa interessante è di come Paola Cortellesi sia riuscita a trasformare una vita estremamente difficile in una commedia che dice tutto e di più. Vi lascio alcune recensioni che vi possono invitare per il pubblico a guardarlo: https://www.mymovies.it/film/2023/ce-ancora-domani/pubblico/


TRAILER:

https://youtu.be/MFNOkYFLBCg


Mureddu  Anita  3° D

Vacanze a Marsa Alam - Documenti Google.pdf

Vacanze a Marsa Alam