Nato nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura, che proprio in quell'anno festeggiava il suo settantesimo anniversario, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione. È promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori con il Centro per il libro e la lettura e Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e SYGLA. E' stato istituito con l’obiettivo di andare alle radici della passione per la lettura, promuoverne il valore formativo e culturale, scoprire quali sono le storie più amate, dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 13 anni.
Tre le categorie del concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+) e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+). A queste si aggiungono il premio per il Migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021, e il premio alla Migliore narrazione per immagini, inaugurato nel 2022.
È compito del Comitato scientifico del Premio – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine, e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e di editoria per l’infanzia – selezionare, tra i titoli presentati dagli editori, quelli che comporranno le terne finaliste per le categorie 6+, 8+ e 11+, e i vincitori per il migliore libro d’esordio e la migliore narrazione per immagini. Un nuovo premio dedicato a graphic novel, fumetti, albi illustrati e libri senza parole, destinati alle stesse fasce di lettori, dai 6 ai 13 anni, in linea con le nuove tendenze mondiali che vedono fumetti e romanzi grafici tra le aree in più rapida ascesa dell’editoria e una produzione di albi illustrati, anche senza parole, sempre più ricca ed eterogenea. I libri vincitori nelle tre principali categorie di concorso vengono, invece, designati da una giuria composta da numerose scuole primarie e secondarie di primo grado, biblioteche e associazioni diffuse in Italia e all’estero. Per l'edizione 2024 i libri vincitori sono stati selezionati da 318 giurie di ragazze e ragazzi, per un totale di 4650 studenti.