Il programma completo sarà diffuso ad aprile, ma sono stati già anticipati alcuni ospiti.
La lectio di inaugurazione sarà di Yasmina Reza, scrittrice e drammaturga francese considerata tra le voci contemporanee più significative.
Anche quest’anno tornano le sezioni parallele alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema. La cura delle sezioni è affidata a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, che per ogni argomento hanno ideato tre o quattro incontri-evento che condurranno durante le giornate della Fiera. La novità della XXXVII edizione è una nuova sezione curata dallo psicoterapeuta Matteo Lancini, dedicata al "Crescere".
Tra i primi nomi annunciati:
Per la sezione ARTE, ci sarà la scrittrice Tracy Chevalier. Melania Mazzucco, curatrice della sezione, accompagna la comunità di lettrici e di lettori in un percorso dedicato all’arte da leggere, per capire come si racconta l’arte di ieri e di oggi. Parlerà insieme alle sue ospiti e ai suoi ospiti come si vive d’arte, come la si promuove, ma anche come la si scopre e la si inventa. Sarà in dialogo con Tracy Chevalier, autrice del romanzo La ragazza con l’orecchino di perla (Neri Pozza).
Saranno presenti le registe e sceneggiatrici Francesca e Cristina Comencini e la sceneggiatrice Giulia Calenda, in dialogo con Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, curatore della sezione CINEMA.
Per la nuova sezione CRESCERE, Matteo Lancini sarà in dialogo con il cantante Salmo, che parlerà del suo primo libro Sottopelle (Mondadori electa).
Per la sezione EDITORIA, curata da Teresa Cremisi e dedicata a editrici che si sono affermate e conducono la politica di case editrici molto vivaci letterariamente, sarà presente, tra le altre, Silvia Sesé, editrice spagnola che lavora nel settore da quasi quarant’anni.
Nella sezione IINFORMAZIONE il curatore Francesco Costa, direttore del Post, continua a ragionare sul settore che interpreta gli eventi del mondo insieme alle persone più esperte e competenti del giornalismo italiano e internazionale. Tra le prime ospiti ci sarà Victoire Tuaillon, giornalista e podcaster francese di grande successo, autrice dei longevi podcast Les Couilles sur la table e Le Cœur sur la table, rispettivamente 21 e 11 milioni di ascolti.
Luciana Littizzetto, curatrice della sezione LEGGEREZZA, dialogherà con i conduttori televisivi Mara Venier e Fabio Fazio.
Per la sezione ROMANCE, la curatrice Erin Doom parlerà con l’autrice Felicia Kingsley. Doom e Kingsley dialogheranno sul valore delle storie e della scrittura e sulla sfida nel far emergere la letteratura rosa. Un’occasione per riflettere su come il romance possa essere uno strumento potente di narrazione, capace di coinvolgere e ispirare lettori e lettrici di ogni età.
Alessandro Piperno, curatore della sezione ROMANZO, incontrerà, tra gli altri, Jhumpa Lahiri, scrittrice vincitrice del Premio Pulitzer, il cui prossimo libro, Perché l’italiano? E altri saggi sulla traduzione e l’autotraduzione è in uscita per Einaudi in primavera.
Nel programma generale, tra gli ospiti internazionali saranno presenti al Salone: l’autore olandese Jan Brokken; lo scrittore svizzero Joël Dicker; l’autrice francese Valérie Perrin, molto amata sia nel suo paese che in Italia, dove ha venduto oltre un milione e mezzo di copie; l’autore israeliano Etgar Keret; lo scrittore Georgi Gospodinov, la voce più importante della letteratura bulgara contemporanea; l’avvocato Scott Turow, tra i primi a creare il genere legal thriller; la scrittrice palestinese Adania Shibli, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, saggi, ricercatrice e insegnante. Il suo romanzo Un dettaglio minore è stato tradotto in oltre trenta paesi, ha vinto il LiBeraturpreis 2023, ed è stato finalista al National Book Award e all’International Booker Prize.