Mappa eco-ciclo-turistica

Uno dei pilastri del progetto è la promozione del ciclismo e del ciclo-turismo del territorio.

Per questo stiamo creando una mappa ciclo-turistica, usando una metodologia collaborativa di comunità, coinvolgendo diversi attori che già fanno cultura nel territorio. Il progetto è formare dei gruppi locali di mappatori che segnalino le attrazioni, attività e situazioni interessanti nelle diverse zone delle basse. La mappa visualizzata è sperimentale, nel senso che i dati (luoghi interessanti e descrizione) sono reali, mentre la visualizzazione e la suddivisione dei layer sarà soggetta a mutamento in base a suggerimenti/nuove idee apportate al progetto.

la mappa è sperimentale -visualizza a schermo intero

Sono tracciate le attrazioni maggiori, ma anche quelle particolari e curiose della zona. Relativamente alla cultura locale, ci si appoggia al concetto di arte babelica al fine di promuovere l'originalità della cultura locale e l'orgoglio rurale. Sono mappati i locali tipici e i servizi liberamente accessibili disponibili sul territorio. L'aspetto dei servizi liberi (fontanelle e altre amenità) o a basso costo, va considerato come essenziale per salvaguardare e promuovere la diffusione di beni comuni, ovvero beni liberati dalle fameliche logiche del mercato e rimessi nelle responsabili mani della comunità.

Mandatemi un messaggio per segnalare segnalare realtà interessanti (dal punto di vista eco-ciclo-turistico) nelle basse e collaborare alla formazione della mappa!.