Mappa di Comunità

Cos'è la mappa di comunità

(da mappadicomunita.it)

La mappa di comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunità si può identificare.

La mappa è un processo culturale, introdotto in Inghilterra all’inizio degli anni Ottanta e poi ampiamente sperimentato, tramite il quale una comunità disegna i contorni del proprio patrimonio; è più di un semplice inventario di beni materiali o immateriali, in quanto include un insieme di relazioni invisibili fra questi elementi. Deve essere costruita col concorso dei residenti e far emergere tali relazioni. Non si riduce quindi ad una “fotografia” del territorio ma comprende anche il “processo con cui lo si fotografa”.

Predisporre una mappa di comunità significa avviare un percorso finalizzato ad ottenere un “archivio” permanente, e sempre aggiornabile, delle persone e dei luoghi di un territorio. Eviterà la perdita delle conoscenze puntuali dei luoghi, quelle che sono espressione di saggezze sedimentate raggiunte con il contributo di generazioni e generazioni. Un luogo include memorie, spesso collettive, azioni e relazioni, valori e fatti numerosi e complessi che a volte sono più vicini alla gente che non alla geografia, ai sentimenti che non all’estensione territoriale.

Il nostro progetto

Il progetto di una mappa di comunità per le basse nasce nel gennaio 2021, durante un incontro di alcune associazioni relativo alla mappa eco-cicloturistica, che hanno espresso il bisogno di restituire ai residenti responsabili (e in particolar modo alla società civile) una panoramica sulle diverse situazioni sensibili ed opportunità di sviluppo sostenibile.

E' emersa l'esigenza di mappare:

  • Attrazioni per il turismo consapevole

  • Le realtà che promuovono forme di economia etica (agricoltura rigenerativa, commercio equo e solidale, banche del tempo, filiere locali virtuose ecc.)

  • Comitati, situazioni e associazioni che difendono il territorio dalle speculazioni, e che ne supportano lo sviluppo culturale.

  • Le criticità ambientali e le vergogne del territorio (speculazioni edilizie, emergenze ambientali, discariche abusive)

  • Eventi (promossi dalle associazioni, o tradizionali)

    • dato che questo tipo richiede una forma di gestione a parte, sarà introdotto in un secondo momento
  • Storie (narrazioni, fole)

  • Elementi naturali di rilevanza naturalistica, culturale o affettiva.


Alcune di queste informazioni intersecano anche la mappa eco-cicloturistica (pertanto una mappa alimenterà l'altra)

visualizza a schermo intero


Contattatemi (i riferimenti sono in calce) per inserire nuovi punti interessanti, o correggere/integrare quelli esistenti. Siamo felici di rendere la mappa sempre più vicina alla realtà del territorio.

Calendario di comunità (test version)


Sull'esempio del calendario di Valli Ferite (anch'esso integrato con la mappa) inseriamo un calendario. Gli eventi sono inseriti tramite un apposito form, a disposizione delle associazioni aderenti.

Contattatemi per avere il modulo (elettronico) di inserimento eventi oppure per segnalare qualche evento interessante

Questa pagina è accessibile anche tramite riferimento accorciato https://lstu.fr/mappabassa