Trekking Tour dell'Etna

TREKKING TOUR DELL’ETNA

Tre escursioni nel fantastico scenario del Parco dell’Etna, il più alto vulcano attivo terrestre della placca euroasiatica e patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
Con appendice alle Gole dell'Alcantara e a Taormina.

Settembre 2024

Introduzione al trekking

AVM Trekking propone una tre giorni di escursioni fra le meraviglie di uno dei più bei vulcani del mondo. La Guida ha studiato tre itinerari che risalgono i versanti dell’Etna, alla scoperta delle perle più preziose che in questo ambiente unico sono costudite gelosamente.
Un Natura dalle meraviglie stupefacenti, ambienti e paesaggi di struggente bellezza e potenza emotiva, panorami che lasciano senza parole per la loro vastità e incredibile fascino.
In tre giorni vivremo a stretto contatto con il vulcano e impareremo a conoscerne il respiro profondo e ce ne innamoreremo.
Cammineremo sulle fini e soffici sabbie vulcaniche, sentiremo il calore dei vapori sulfurei uscire dai fianchi del vulcano, raccoglieremo campioni di lava, zolfo e altro ancora, visiteremo grotte laviche suggestive, come le famose Grotta del Gelo e Grotta dei Lamponi, godremo di panorami spettacolari, unici al mondo, capiremo meglio come è fatto un vulcano e qual è stata e probabilmente sarà la sua evoluzione, attraverseremo distese desertiche e rigogliose foreste, scopriremo erbe e fiori pionieri e proveremo a osservare la fauna dei diversi ecosistemi etnei.
Se si riuscirà a stare nei giusti tempi, ci sarà poi una appendice finale alle gole dell'Alcantara e a Taormina.

Il trekking è accompagnato dal Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica Piermaria Greppi (Tessera AIGAE LO324).

Caratteristiche delle escursioni

Le escursioni proposte sono adatte ad escursionisti con una buona esperienza e una buona forma fisica. Gli sviluppi chilometrici, i dislivelli e le quote piuttosto elevate raggiunte, richiedono preparazione ed esperienza. Non sussistono difficoltà tecniche, si cammina su sentieri e a volte anche sterrati, con pendenze medie, solo a tratti elevate.

Ogni giorno si affronta un’escursione diversa, in totale tre.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Chiedere informazioni direttamente alla Guida sui costi dell'accompagnamento. Per tutti gli altri costi, la Guida rimanda al Tour Operator di riferimento.

INFORMAZIONI GENERALI

Difficoltà delle escursioni: E ed EE.
Escursioni giornaliere di impegno fisico medio e medio-alto, di circa 6-8 ore al giorno di cammino (soste escluse). Nessuna difficoltà tecnica.
Guida italiana (Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica, tessera AIGAE LO324). Lingue parlate: italiano, francese e inglese. Il gruppo incontrerà la guida all’aeroporto di Milano.
Trasporti: aereo, auto privata. Pernottamenti: rifugio-albergo.
Non sono prenotabili camere singole.
In questo viaggio non sono accettati animali.

ATTREZZATURA

Si consiglia di utilizzare uno zaino da 40 litri. Decisamente consigliato avere i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Abbigliamento da trekking estivo alpino, con almeno un maglione in pile, un paio di calzoni lunghi, cappello e guanti in pile, occhiali da sole, crema solare ad alta protezione, cappellino in cotone con visiera, giacca "guscio" Gore-Tex, copri zaino impermeabile, torcia frontale, consigliata la borraccia a sacca da 1 o 2 litri da inserire all’interno dello zaino. Cambi intimo-magliette-pantaloncini-calze. A discrezione l’utilizzo di scarponcini semirigidi o scarpe da trail con cavigliera medio-bassa o bassa, buona traspirazione, ponendo attenzione al loro peso, perché un etto in più sulla scarpa corrisponde a mezzo chilo di carico in più sulla schiena! La Guida consiglia di portare anche un paio di ghette basse per gli scarponcini e di ghettine per la scarpe da trail, per evitare che le fini sabbie laviche entrino nelle scarpe. La Guida utilizza scarpe da trail: comode, ottima tenuta, leggerissime, si asciugano velocemente. Valutare con estrema cura anche il peso complessivo dello zaino, cercando di ridurlo il più possibile, lasciando a casa qualsiasi cosa possa essere superflua. 

NOTE

Durante la camminata la guida mantiene l’andatura standard da escursionista di livello medio (circa 350 m di dislivello per ora). Più momenti di sosta per spiegare e osservare il territorio e la natura e per fare fotografie, permettono a tutti di procedere senza fatica.

È possibile partecipare al viaggio anche con ragazzini di almeno 10 anni, purché abituati a camminare.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Guida Pierre Greppi chiamando il 327.861050.