Trekking Tour

del Gran Sasso

TREKKING TOUR DEL GRAN SASSO

Un fantastico trekking che permette di girare tutto attorno al Gran Sasso e salirne la cima (con appendice al Promontorio del Conero)

Settembre 2024
4 giorni e 3 notti

INTRODUZIONE AL TREKKING

AVM Trekking propone una quattro giorni escursionistica nel cuore del massiccio montuoso più alto degli Appennini, quello del Gran Sasso, con un trekking ad anello in tre tappe che permette di compiere il tour completo della montagna e di salirne la cima più alta, il Corno Grande, alta 2912 m e il Corno Piccolo (2655 m).

Cammineremo immersi in uno degli scenari più affascinanti di tutto l’Appennino, fatto di montagne ardite le cui pareti calcaree dominano severe le vallate sottostanti, vallate stupende, ammantate di boschi rigogliosi di faggio o altre specie arboree oppure caratterizzate da vaste praterie, altopiani di incedibile bellezza, come Campo Imperatore, il “piccolo Tibet dell’Appennino”, l’incantevole conca sotto la parete nord del Gran Sasso che ospita ciò che resta del ghiacciaio più meridionale d’Europa, il Ghiacciaio del Calderone.

E poi i panorami straordinari che si godono dalle creste che percorreremo e sopratutto dalle cime del Corno Grande e del Corno Piccolo, vasti ed emozionanti, che si spingono su gran parte della catena appenninica e fino al Mare Adriatico. Non a caso gli antichi Romani chiamavano questa montagna Fiscellus Mons, ovvero Monte Ombelico.

Il trekking è organizzato e accompagnato dal Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica Piermaria Greppi (Tessera AIGAE LO324).

CARATTERISTICHE DELLE TAPPE

Il trekking proposto è adatto ad escursionisti con una buona esperienza escursionistica e una buona forma fisica. Il grado di difficoltà complessivo è EE. I dislivelli positivi (si arriva ai 1700 m della prima tappa) e le quote piuttosto elevate raggiunte, richiedono preparazione ed esperienza. Non sussistono difficoltà tecniche, si cammina su sentieri e a volte anche sterrati, con pendenze medie, solo a tratti elevate. Solo i tratti alti delle salite al Corno Grande e al Corno Piccolo sono caratterizzate da roccette di massimo II grado, senza alcuna difficoltà tecnica.

Il trekking si articola in tre tappe:

Casale San Nicola si raggiunge in auto il venerdì nel tardo pomeriggio, mentre il ritorno a casa, sempre in auto, avviene da Casale San Nicola nel tardo pomeriggio del lunedì successivo.
Durante il viaggio per raggiungere Casale San Nicola, è prevista una sosta al Promontorio del Conero, con una breve escursione al panoramico Passo del Lupo e bagno in mare presso le spiagge di Sirolo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Chiedere informazioni direttamente alla Guida sui costi dell'accompagnamento. Per tutti gli altri costi, la Guida rimanda al Tour Operator di riferimento.

INFORMAZIONI GENERALI

Difficoltà complessiva: EE.
Tappe giornaliere di impegno fisico medio-alto, mediamente di 6-8 ore al giorno di cammino (soste escluse). Nessuna difficoltà tecnica.
Gruppo: 4 partecipanti.
Guida italiana (Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica, tessera AIGAE LO324). Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Pernottamenti: un albergo e due rifugi alpini.
Non sono prenotabili camere singole.
In questo trekking non sono accettati animali.

ATTREZZATURA

Si consiglia di utilizzare uno zaino di 35/40 litri. Decisamente consigliato avere i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Abbigliamento da trekking estivo alpino, con almeno un maglione in pile, un paio di calzoni lunghi, cappello e guanti in pile, occhiali da sole, crema solare ad alta protezione (consigliata 50+), cappellino in cotone con visiera, giacca "guscio" Gore-Tex, copri zaino impermeabile, torcia frontale, consigliata la borraccia a sacca da 1 o 2 litri da inserire all’interno dello zaino. Cambi intimo-magliette-pantaloncini-calze. A discrezione l’utilizzo di scarponcini semirigidi o scarpe da trail running, es. La Sportiva Tempesta o Akyra e simili), con cavigliera medio-bassa o bassa, buona traspirazione, ponendo attenzione al loro peso, perché un etto in più sulla scarpa corrisponde a mezzo chilo di carico in più sulla schiena! La Guida consiglia di portare anche un paio di ghette basse per gli scarponcini e di ghettine per la scarpe da trail, per evitare che sassolini e sabbie fastidiosi entrino nelle scarpe. La Guida utilizza scarpe da trail running: comode, ottima tenuta, leggerissime, traspiranti, si asciugano velocemente. Valutare con estrema cura anche il peso complessivo dello zaino, cercando di ridurlo il più possibile, lasciando a casa qualsiasi cosa possa essere superflua. 

NOTE

Durante la camminata la guida mantiene l’andatura con il ritmo dei più lenti. Più momenti di sosta per spiegare e osservare il territorio e la natura e per fare fotografie, permettono a tutti di procedere senza eccessiva fatica.

È possibile partecipare al Tour anche con ragazzini di almeno 14 anni, purché abituati a camminare.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Guida Pierre Greppi chiamando il 327.8610506.