Le escursioni di AVM Trekking sono rivolte sia a tutti coloro che praticano l’escursionismo con buona frequenza e da un buon numero di anni ma anche a coloro che amano questa affascinante attività in natura, senza però averla praticata più di tanto o addirittura senza averla mai praticata e desiderosi, per questo, di approcciarsi ad essa nel migliore dei modi e con la giusta soddisfazione.
Vi condurrò in luoghi affascinanti, a scoprire angoli naturali di incredibile bellezza, spesso e volentieri ricchi anche di storia secolare o millenaria, perché Natura e vicende umane sono un tutt’uno frequentemente ritrovabile in Italia ma non solo.
AVM vi propone escursioni domenicali di un giorno o di due giorni per l’intero week end durante tutto l’anno. Decine di opportunità escursionistiche adatte all’escursionista medio, in buona salute e che pratica attività fisica con sufficiente frequenza. Vi sono poi proposte easy per coloro che intendono approcciarsi per la prima volta all’escursionismo oppure più impegnative per i più allenati e desiderosi di escursioni di grande soddisfazione anche fisica.
Proponiamo, poi, anche trekking di tre o più giorni, come la Via del Sale, il Tour del Monte Bianco, la Via Francigena toscana, la Via degli Dei e altro ancora, adatti a chi ha una certa esperienza escursionistica.
Le nostre proposte non si limitano, però, solo all’Italia ma spaziano anche in altri Paesi, come l’Islanda, il Canada, la Norvegia, il Nepal, il Tibet. La nostra Guida studia e testa ogni singolo viaggio-trekking sulla base della filosofia AVM, ovvero viaggiare in angoli meravigliosi del mondo camminando e quindi uscendo dai banalizzati itinerari affollati da turisti superficiali mordi e fuggi, riuscendo, così, a conoscere a fondo la vera natura dei luoghi visitati e vivere le potenti emozioni che essa sa regalare.
Ciaspolata al Belvedere d'Arpy (Valle d'Aosta)
Domenica 18 Gennaio 2026
Splendida ciaspolata nell'alta Valle d'Aosta, al cospetto del Re delle Alpi, il Monte Bianco. Il vallone d'Arpy, dove si trova l'omonimo lago, è un luogo ameno, dove non esistono impianti di risalita e la montagna è quella più autentica. Ideale per giornate di realx sulla neve.
Dal piccolo borgo di Arpy, saliremo fra boschi di abeti e larici e zone aperte, sino al Colle San Carlo e da qui raggiungeremo , sempre fra boschi e radure, il Belvedere d'Arpy, dal quale potremo godere di un panorama fantastico sulla catena del Monte Bianco e la conca di Courmayeur.
Ciaspolata al Rifugio Chaligne da Buthier (Valle d'Aosta)
Domenica 01 Febbraio 2026
Deliziosa ciaspolata nella Valle del Gran San Bernardo. Il percorso sale lungo i pascoli estivi (ora ammantati di candida neve), circondati da splendidi boschi di conifere. Il paesaggio è di grande fascino e la dolcezza dei pendii nevosi regala momenti di piacere unici.
Adatta a ragazzi dai 12 anni in su.
Ciaspolata e pernottamento al Rifugio Magià (Valle d'Aosta)
Sabato 07 e Domenica 08 Febbraio 2026
Stupendo we sulle nevi della Val di Saint-Barthélemy, luogo ameno, dove non esistono impianti di risalita e la montagna è quella più autentica. Ideale per una due giorni di realx, movimento, tranquillità, bellezza, emozioni.
Iscrizioni entro la sera del 25 Gennaio 2026
Ciaspolata in Valnontey (Cogne, Parco Nazionale del Gran Paradiso, VdA)
Domenica 15 Febbraio 2026
Bellissima ciaspolata sulle nevi valdostane, dalla rinomata località di Valnontey, poco sopra Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Partiremo dallo splendido borgo di Valnontey (1700 m) e ciaspoleremo nella neve immacolata del fondovalle, costeggiando il torrente, inoltrandoci nei boschi di conifere, attraversando ampie radure aperte. Il tutto circondati dalle meravigliose cime del gruppo del Gran Paradiso.
Possibilità di avvistare camosci, stambecchi, aquile, gipeti. Adatta a bimbi dai 12 anni in su.
Ciaspolata al Court de Bard (La Salle, Valle d'Aosta)
Domenica 22 Febbraio 2026
Ciaspolata dai panorami strepitosi sull'alta Valle d'Aosta, in particolare sulla catena del Monte Bianco. Si attraversano meravigliosi boschi di larici e abeti rossi e le radure della parte alta del percorso, dove le vedute si perdono in ogni direzione, su montagne spettacolari e mitiche. Adatta a bimbi dai 14 anni in su.
Nella nostra Europa iper urbanizzata, industrializzata, coltivata, invasa dall’uomo in ogni forma e modalità, esistono ancora territori dove la presenza umana è quasi assente, dove le attività umane sono quasi nulle, dove la wilderness è giunta sostanzialmente intatta sino ai nostri giorni, seguendo solo le variabili climatiche e geomorfologiche che le sono proprie.
Sono le Alpi al di sopra dei 3000 metri di quota. Centinaia di cime meravigliose, spesso semisconosciute, salite da pochi escursionisti ogni anno, dove regnano solo i suoni naturali, dove vivono solo specie animali e vegetali alpine, perfettamente adattate a quei climi estremi, del tutto simili a quelli delle remote regioni subartiche.
È la prima volta che ti iscrivi ad un'escursione AVM Trekking? Compila il Questionario Escursionistico (ti ricordo che è obbligatorio) così che io possa comprendere il tuo livello escursionistico (esperienza e forma fisica) e alcuni altri parametri, al fine di consigliarti quali sono le escursioni adatte a te.