Ciaspolata al Belvedere d'Arpy (Valle d'Aosta)

Domenica 18 Gennaio 2026

Splendida ciaspolata nell'alta Valle d'Aosta, al cospetto del Re delle Alpi, il Monte Bianco. Il vallone d'Arpy, dove si trova l'omonimo lago, è un luogo ameno, dove non esistono impianti di risalita e la montagna è quella più autentica. Ideale per giornate di realx sulla neve.
Dal piccolo borgo di Arpy, saliremo fra boschi di abeti e larici e zone aperte, sino al Colle San Carlo e da qui raggiungeremo , sempre fra boschi e radure, il  Belvedere d'Arpy, dal quale potremo godere di un panorama fantastico sulla catena del Monte Bianco e la conca di Courmayeur.
In base all'innevamento la discesa potrà seguire l'itinerario di salita oppure si tornerà ad Arpy per un percorso differente compiendo così un itinerario ad anello.
Ciaspolata adatta a ragazzi dai 12 anni in su.

Caratteristiche tecniche

Difficoltà: WT1 – Escursione facile con ciaspole. Pendenze massime di 30° e solo per brevi tratti. Nessun pericolo di scivolamenti o cadute esposte. Criticità valanghe assente.
Dislivello: +350 m
Sviluppo: 7 Km

Luogo di ritrovo e partenza escursione

Parcheggio davanti al casello autostradale di Gropello Cairoli (PV), ore 7:00.
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/hnDiePWNgEu1zP36A

Località partenza escursione: Arpy, ore 10:00 circa.
Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/w3GGKWeXJVg3bo5HA

È possibile farsi trovare direttamente ad Arpy.

Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto e poi si applica la formula del carpooling, quindi si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione, con divisione spese di viaggio.

Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un’auto devono pagare la propria quota di viaggio. La Guida non sostiene le spese di viaggio.

Quota

La partecipazione prevede una quota di 20 €, per i ragazzi da 12 a 14 anni 10 €.
Raggiungere località di ritrovo con i soldi della quota contati.

La sola modalità per iscriversi è quella di compilare il form di iscrizione sul sito www.avmtrekking.com, entro la sera del 17 Gennaio.

Abbigliamento e attrezzatura

Necessario abbigliamento da trekking invernale sulla neve (vestire a strati). Portare una borraccia termica e il pranzo al sacco. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità.

Necessarie le ciaspole, i bastoncini con le rotelle grandi montate, scarponi adatti all'ambiente innevato. Le ghette possono essere utili ma non sono strettamente necessarie (dipende dal tipo di calzone indossato).

Noleggio ciaspole, per chi ne avesse bisogno, è possibile noleggiare in loco.

In questa escursione non sono accettati i cani.

Meteo e conferma

Aggiornerò gli iscritti entro la mattina del 17 Gennaio, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, in qualità di guida utilizzo gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in centinaia di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti AVM.

Attenzione

In caso di mancata ricezione del mio aggiornamento, entro il sabato mattina, contattateci telefonicamente (non tramite messaggi) per ricevere la conferma o meno dell’escursione.