Corso FW&SR

CORSO DI FW&SR (FastWalking&SlowRunning)

Programma di preparazione fisica all’escursionismo

Tutti i sabato pomeriggio di Ottobre 2023

Iscrizione entro Settembre 2023

QUOTA INDIVIDUALE: ... €

Grazie all'esperienza professionale maturata in tanti anni di attività escursionistica e alpinistica, ho ideato un metodo di preparazione fisica nel quale la camminata veloce (FastWalking o FitWalking) è alternata a corsa leggera (SlowRunning o Jogging), con inserimento di esercizi specifici per il potenziamento della muscolatura utile all’attività escursionistica ed esercizi per imparare a praticare i corretti modi di respirazione durante l’attività fisica. Naturalmente durante il corso insegnerò anche la tecnica corretta di cammino, il corretto uso dei bastoncini da trekking e darò le informazioni base su attrezzatura e abbigliamento tecnico per l’escursionismo.

Il mio metodo di allenamento, che unisce la camminata veloce alla corsa leggera e gli esercizi di potenziamento muscolare a quelli per la corretta respirazione, va quindi oltre al semplice FastWalking o al semplice Jogging, sommando le qualità di ognuna di queste attività, tenendo sempre ben fermo il concetto di preparazione fisica evitando al massimo i traumi ad articolazioni, tendini, muscoli, colonna vertebrale, derivanti da attività come la corsa, più o meno veloce e di lunga durata, che a lungo andare crea più danni che benefici. Inoltre, durante il corso le uscite saranno effettuate in collina, così da sfruttare percorsi con pendenze medio-basse, dislivelli positivi di 300/400 m e sviluppi di 10/15 km. Caratteristiche tecniche, queste ultime, ottimali per realizzare sedute di allenamento senza stress fisico, adeguato potenziamento muscolare, miglioramento generale delle funzioni cardiache e respiratorie, il tutto con l’obiettivo di raggiungere la corretta preparazione fisica per affrontare al meglio escursioni e trekking.

Se fino ad ora hai camminato pensando di saperlo fare correttamente, partecipando al corso, molto probabilmente, ti accorgerai che camminare correttamente è molto diverso da quanto hai creduto fino ad oggi. Imparando a camminare correttamente capirai quanto benessere in più puoi aggiungere alla tua vita quotidiana e quali miglioramenti potrai raggiungere in campo escursionistico.

A chi è rivolto il Corso

• ad ogni persona che ha bisogno di mantenere il suo fisico attivo, di combattere la vita sedentaria imposta dal proprio lavoro e di cercare di prevenire le malattie cardiovascolari.

• a chi desidera compensare, con un’attività alla portata dei più, le situazioni quotidiane di stress che possono provocare danni fisici e psicologici.

• a chi è soprappeso: in un’ora di pratica infatti si possono bruciare circa alcune centinaia di calorie (la effettiva quantità dipende da vari fattori); con la corsa se ne possono consumare in maggiori quantità, ma sicuramente in modo più traumatico per le articolazioni e i tendini.

• a coloro che praticano attività aerobiche specifiche, quali ad esempio il trekking, e desiderano mantenersi allenati anche nei periodi in cui si trovano nei loro luoghi di residenza.

• a coloro che, dopo anni di inattività, intendono iniziare la pratica di un’attività come l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, l’arrampicata sportiva.

• a coloro che devono elevare il loro livello di efficienza fisica.

• a coloro che devono recuperare dopo infortuni muscolari e/o articolari.

• a coloro che hanno piccoli problemi cardiaci.

Dove e quando si svolge il corso

Le 4 uscite si terranno il sabato pomeriggio in località della prima colina dell’Oltrepo pavese.

Programma e contenuti

Il corso è tenuto da Piermaria Greppi, Guida Ambientale Escursionistica e Dr. in Scienze Naturali, con 40 anni di esperienza escursionistica e alpinistica, avendo cominciato a salire montagne dall’età di 13 anni, prima come grande passione, poi da professionista.

IL CORSO HA UNA DURATA DI UN MESE

Quota

La quota di adesione al corso è di € 199 a partecipante, da versarsi tramite bonifico (gli estremi bancari verranno comunicati alla richiesta di iscrizione al corso).

La quota comprende: lezioni pratiche in collina, con escursioni studiate dall’istruttore appositamente per l’attività di preparazione fisica; Assicurazione RCT.

NOTA INFORMATIVA

Le uscite del presente corso sono attività outdoor, svolgendosi in ambienti aperti di montagna. Tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui i corsisti devono essere consapevoli. Per questo è stipulato un contratto assicurativo a favore dei corsisti stessi. Al fine di limitare al massimo le possibilità di infortunio fisico,  necessario presentarsi al corso con almeno una forma fisica “base” (è preferibile non essere sedentari assoluti) e non avere gravi problemi di obesità o importanti patologie cardiache, respiratorie o di altro  genere tali da rendere pericolosa la pratica di questo Corso.

ATTENZIONE

Il presente programma, presentato in forma schematica, potrebbe subire variazioni, per quanto riguarda gli orari e le date delle uscite, dovuti alle condizioni meteo o ad altre ragioni organizzative.